I segnali stradali sono delle indicazioni che si danno a chi viaggia sulla strada.
Servono ad indicare la giusta via a chi deve spostarsi da un punto a un altro.
Servono soprattutto alle persone che non sono del luogo, ai turisti che hanno il bisogno delle segnalazioni per non sbagliare strada o magari per evitare di prenderne una che faccia perdere tempo e carburante inutilmente.
In parole povere, se io devo andare, ad esempio, all'aeroporto di Birgi e mi trovo a Mazara del Vallo, e sono un turista, ho bisogno dei cartelloni posti ai margini della strada per sapere quale itinerario prendere.
Mi capita invece di vedere, all'entrata dell'autostrada Mazara-Palermo, "frecce" affisse che indicano tre destinazioni: Palermo (località), Falcone-Borsellino (aeroporto) e Birgi (aeroporto). Sono rimasto confusamente di stucco! E' mai possibile che io devo prendere l'autostrada per arrivare subito dopo il centro di Marsala?
Ho fatto il calcolo e scopro che per arrivare all'aeroporto della nostra provincia, prendendo come indicato dal cartello stradale, bisogna percorrere esattamente 98 km. Si fa prima ad arrivare a Punta Raisi. Il percorso più naturale", invece, è di 35 km.
Chi ha deciso di inserire questa indicazione che fa "smarrire" e "confondere" sicuramente un viaggiatore non della zona? C'è un po' di ombra in tutto ciò...
Enzo Amato
giovedì 4 giugno 2009
Cartelli stradali che fanno confondere
100 km per andare a Birgi?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento