venerdì 24 luglio 2009

Estate 2009: bocce e opera dei pupi



Leggo e rileggo il programma dell'estate marsalese 2009. Inizio da sopra, inizio dalla fine, segnalo le cose più importanti con un evidenziatore, taglio le cose che non mi piacciono veramente e mi rendo conto che rimane veramente poco.

Se poi tolgo dall'elenco i film, tolgo dall'elenco le notti bianche, tolgo dall'elenco le musiche in piazza, il torneo di bocce, l'opera dei pupi e qualche altra scemenza mi accorgo che non rimane assolutamente niente. Il programma estivo, come sicuramente avete intuito, non mi piace affatto, non c'è un evento di rilievo che possa attirare gente nella nostra città territorio. Solo i soliti saggi di danza, qualche spettacolino a basso costo. Ma che ambizioni abbiamo per l'estate? Nessuna.

Nelle altre località e città turistiche si esibiranno personaggi di grosso calibro, mentre noi dovremo accontentarci di qualche piccolo ed insulso spettacolo "low cost" e del solito abbonato Gigi D'Alessio che non si può ascoltare se non esci dal portafoglio almeno tre carte da 5 euro. Uno spettacolo pensato proprio per le famiglie al tempo della più grossa crisi degli ultimi decenni...

Vorrei proprio vedere e sentire chi difenderà questo programma. E' una vergogna. A Marsala non cambierà mai nulla. Quanto costa secondo voi D'Alessio e Nino Frassica? Ce lo verranno a dire ma non sono sicuramente in svendita, e con questi soldi si potevano fare tanti spettacoli attraenti, valorizzando, magari, alcuni talenti nostrani che spesso o quasi sempre vengono mortificati. Non facciamoci prendere in giro, chi ci dice che gli spettacoli sono tanti e importanti è solo un ipocrita.

Provate voi adesso a leggerlo attentamente il programma. Non meritiamo sicuramente, noi cittadini, prese in giro così. La gente di Marsala non è stupida! Ma chi ha organizzato il tutto? Un bimbo di 5 anni? A Marsala, inoltre, non c'è ultimamente la cultura di organizzare spettacoli per le persone che non hanno la possibilità economica di comprarsi un biglietto. C'è crisi e gli amministratori pretendono di riempire le piazze con artisti mediocri o scadenti, ma a pagamento. Non si utilizzano risorse della nostra città, non si da la possibilità ai gruppi locali di potere avere spazi importanti in luoghi importanti.

Ci si aspetta sempre che le associazioni marsalesi regalano gli spettacoli all'amministrazione e se (raramente) danno qualcosa in cambio è solo "elemosina" e con spettacoli fatti in posti poco attraenti per cittadini e turisti in generale. Datemi 200 mila euro e vi organizzo l'estate marsalese: spettacoli ogni sera, tutti di grande attrazione, coinvolgendo e selezionando il meglio della nostra città e scegliendo artisti di fama nazionale che possano richiamare migliaia e migliaia di persone da tutta la provincia.

Non è una provocazione, basta che nelle cose che si organizzano ci si mette "cuore" e passione.

Ecco le serate messe nel tabellone di quest'anno:
Sagra dell'anguria, Duo in concert, Blues live, Aperitivo al tramonto, Omaggio a Mina, Musica live, Ballo acrobatico, Ballo liscio in piazza, Aperitivo al tramonto, Tributo a Frank Sinatra, Musica folklorica, Musica napoletana, Musica in piazza, Concertino jazz live, Enrico Nordio in concerto, Torneo di bocce over '60, Nino Frassica show, Jazz fusion, Gigi D'Alessio in concerto, Graziano in concerto, La Corrida, Mostra pittura, Opera dei Pupi, Musica ska live, Concerto di musica etnica, Piano bar, Musica italiana live, Ernesto Maria Ponte, Musica anni '60-'70.

Che ve ne sembra? Ne riparleremo a settembre.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento