lunedì 6 aprile 2009

Due domande al sindaco di Marsala

Prima parte





Chi non ha da porre almeno una domanda al proprio sindaco?





A Marsala, come spesso ho scritto, c'è un vuoto da colmare, una stasi perenne, una piatta vergognosa. Nessuno che si lamenta più (in modo palese) e tutti che ci lamentiamo (silenziosamente) allo stesso tempo.





E così ho deciso, nell'era di internet, di creare un gruppo su Facebook, chiamato proprio "Due domande al sindaco di Marsala". Questo gruppo serve a tutti i marsalesi del social-network che hanno da chiedere (civilmente, garbatamente e senza offese) qualcosa al primo cittadino lilybetano, l'avvocato Renzo Carini.





Al gruppo hanno già aderito centinaia di ragazzi: entusiasti dell'opportunità e felici di poter discutere democraticamente della nostra città.




Ecco alcune delle prime "accese" discussioni della prima settimana:






* Bisogna cambiare il modo di fare politica, perchè fare politica non significa avere solo la notorietà di essere qualcuno. Che promette e poi ci prende per i fondelli. Fare politica significa risolvere problemi, migliorare lo stile di vita e orientare le persone verso un modo di vivere civilmente. (Giovanni A.)





* Spero che il sindaco legga e prenda iniziativa dalle proposte del nostro Gruppo. Quante domande avrei da fare al sindaco e alla sua "cara" cugina. Come fa una città come Marsala a trovarsi in uno stato di quasi abbandono da parte dell'amministrazione e della provincia stessa? Spero almeno che la colmata di Casa Bianca venga finita al più presto. (Antonio F.) * Sono contento che il nostro Gruppo sta avendo successo, credo che la nostra città di Marsala meriti il nostro impegno da ogni parte del mondo per essere migliore. La nostra città ha bisogno di: Area Industriale di Matarocco; ospedale di Cardilla; sistemazione del lungomare (togliere i fanghi e migliorare la zona della "colmata"); legalità, scorrimento veloce che collega aeroporto-Mazara del Vallo; raccolta differenziata e creazione dell'Isola ecologica, sicurezza nelle scuole; costruzione di nuove scuole (Itc); maggiore senso civico; creare le condizioni per lo sviluppo delle imprese nel nostro territorio; mobilità sostenibile e creazione di parcheggi; autobus efficienti (puntuali e magari con gli orari scritti nelle colonnine delle fermate); porto e porticciolo turistico (investimenti e risistemazione); Difensore civico; apertura ai cittadini della Villa Genna e della Villa Damiani; uno stadio decente... (Giancarlo P.)





* Marsala... tutto il resto è all'ombra. E se non siete contenti voltiamo questa benedetta pagina... in avanti. (Calogero F.)





* Perchè non valorizzare la Storia degli inglesi che hanno lanciato Marsala e il Vino Marsala nel mondo? Magari con diverse statue sparse per il comune. Marsala si definisce una città ad economia prevalentemente turistica... ma quando mai? Abbiamo un tesoro sepolto che si chiama zona archeologica. Abbiamo lo Stangone che piano piano lo stiamo perdendo. Abbiamo una città molto sporca. Abbiamo spiagge che possiamo dire "private" (dato che è difficile trovare gli ingressi). Sul lungomare, dove c'era la pista di macchinine, invece di un parcheggio perchè non valorizzare questa zona creando un parco per il tempo libero e per i ragazzi? Magari con qualche campo di basket street e/o skateboard? (Ivan C.)





* Perchè Piazza del Carmine è un parcheggio? (Niko V.)





* Domenica sono andata a scattare delle foto per immortalare lo stupendo paesaggio che tutti ci invidiano, lungo il litorale che porta da contrada Spagnola alle Saline. Beh, che dire? Non c'era un posto decente per posteggiare la macchina e scattare appunto le foto, perchè l'intera costa è contaminata di sterpi canneti, e chi più ne ha più ne metta. Col rischio, quindi, di forare anche qualche gomma, oltre che nell'impossibilità di avvicinarsi il più possibile con l'obiettivo della fotocamera per fare le foto. Non penso che occorra tanto denaro per darci una pulitina, non dico per passeggiare ma magari soltanto per consentire il posteggio e la via di accesso a piedi a tutti coloro che apprezzano il paesaggio e desiderano ammirarlo e appunto scattare qualche foto. (Annalisa M.)





* Vorrei chiedere al sindaco a che punto si trova la situazione sull'Area di Sviluppo Industriale di Matarocco, e perchè ancora non si è fatto nulla. Lo sviluppo a Marsala non può più attendere, altrimenti la città di Marsala diventerà un "paese" per vecchi. Chiedo al Sindaco di attivarsi sin da ora per la pulizia delle spiagge in modo da far trovare per il 1° giugno la vacanza al mare dei turisti decente. Non vogliamo a Marsala il turismo tutto l'anno, almeno captiamo quello estivo. (Giancarlo P.)





* Volevo chiedere al sindaco se si sta leccando ancora l'indice per voltare pagina... (Maurizio C.)





Scrivetevi al gruppo facebook "Due domande al sindaco di Marsala".





Enzo Amato


enzo.marsala@alice.it

2 commenti:

  1. Perchè alle fermate dell'autobus non ci sono MAI gli orari di A/R? Se decidessi andare a Marsala con il bus come farei a sapere quando passa? Eppure, nelle altre città queste informazioni sono a disposizione di tutti.

    RispondiElimina
  2. possibile che nessuno si sia accorto che da qundo il sindaco carini guida la città di marsala la stessa ha cambiato volto? davvero i marsalesi sanno solo lamentarsi ed accusare senza valutare nemmeno quello che vedono? signori vi siete accorti che sono state fatte e finite (sottolineo FINITE) intere piazze che hanno abbellito non poco la città (ricordo a lor signori che da anni cerchiamo di incrementare il turismo ed una città bella è sicuramente più accogliente è un prodotto migliore da presentare all'amico turista), rotatorie che hanno migliorato la viabilità cittadina, canile comunale e relative iniziative per la sterilizzazione e l'adozione degli amici a quattro zampe, e queste sono solo alcune delle cose importanti portate a termine dalla giunta carini. Smettetela per favore con la solita litania del "sono progetti vecchi" saranno progetti vecchi ma di fatto altre giunte nn si sono dimostrate in grado di portarle a termine la giunta carini si avidentemente, se no dimostratemi perchè questa giunta ha terminato i lavori mentre le altre giunte no. I PROGETTI VANNO FATTI E REALIZZATI, FARE PROGETI E NON REALIZZARLI MAI NN SERVE A NIENTE.
    Inoltre vi ricrdo che il sindaco ha portato a termine tutto questo con un'opposizione tutt'altro che prpositiva anzi direi OSTRUZIONISTA ed incapace di proporre, che ha solo e soltanto attaccato il sindaco e cercando di ostacolarlo in tutti i modi possibili e immaginabili, ignorando le cose positive fatte ed ingigandendo le scelte sbagliate che per carità ci sono nessuno è perfetto ma le cose positive sono davvero superiori alle negative. SIGNORI MIEI FATEVI UN GIRO PER LA CITTà OSSERVATELA BENE, e SMETTETELA DI LAMENTARVI lasciate lavorare il sindaco.

    RispondiElimina