venerdì 3 dicembre 2010

12 mesi con Zucchero e Tommaso

E' il calendario 2011 dalla cooperativa "Matrix", dal 1999 in prima linea per rispondere ai bisogni dei disabili fisici e intellettivi.

Dodici mesi con Zucchero Fornaciari e Tommaso, giovane fiorentino disabile. La copertina del calendario immortala il cantante emiliano e Tommaso nelle vesti di chef: il primo è intento a sbucciare le cipolle, il secondo impugna un mattarello.

L'obiettivo di questo lavoro è quello di unire realtà spesso lontane: il mondo della disabilità e quello dell'arte, la quotidianità e il mondo dello spettacolo. Questo tipo di progetto costituisce una vera e propria tradizione per la cooperativa sociale.

Tutto è cominciato quattro anni fa, con il calendario 2007, quando accanto ai disabili c'erano i giocatori della Fiorentina. L'anno dopo è stata la volta del Calcio Storico, mentre nel 2009 sono stati coinvolti Pieraccioni, Panariello, Carlo Conti, Carla Fracci.

Il calendario 2010, invece, è stato costruito sulla falsariga delle locandine di celebri film, impersonati da ragazzi disabili.

Le precedenti edizioni hanno permesso l'acquisto di due pulmini attrezzati, l'avvio del progetto Sportivamente Diversamente Abili e la ristrutturazione della residenza Casa Armonica. I proventi delle vendite dei calendari saranno destinati al finanziamento del servizio Fun Club, avviato da Matrix grazie a serate ed eventi realizzati nell'ambito del progetto Comunità Solidali del Quartiere 3.

Fun Club è un servizio socio-educativo nato con lo scopo di includere nelle attività ludiche e ricreative i giovani disabili, attraverso eventi culturali che facilitino la socializzazione, visite ai musei, serate al cinema, cene collettive e chi più ne ha più ne metta.

1 commento: