venerdì 31 dicembre 2010

Il Presepe Vivente di Gravano-Paolini 2010/2011


L'associazione "San Francesco di Paola Gravano-Paolini" di Marsala, presenta anche quest'anno il "Presepe Vivente". L'evento arriva alla quinta edizione ed è diventato un appuntamento immancabile per riscoprire le tradizioni locali siciliane di un tempo.

L'iniziativa dell'Associazione, diretta da Giovanni Marino ha riscosso sempre un notevole successo e soprattutto tanti consensi da parte dei visitatori rimasti favorevolmente impressionati per l'esatta rievocazione dei mestieri tipici della terra siciliana.

Questo di Paolini è un "presepe siciliano", totalmente ambientato nella Sicilia antica, quella che non c'è più e che solo le persone anziane ancora ricordano.

L'apertura ufficiale del presepe avverrà il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre alle ore 17:30 e l'apertura proseguirà fino alle ore 20:30. Con gli stessi orari il Presepe sarà visitabile anche nei giorni 27 e 28 dicembre e l'1 e il 2 gennaio. Ultimo giorno giovedì 6 gennaio, Epifania, dalle 16:00 alle 21:00 con l'arrivo dei Re Magi. La quota di partecipazione è di sole 2 euro con la possibilità di degustare gli ottimi e gustosissimi prodotti tipici.

"Gesù nasce a Gravano": grandissime emozioni assalgono gli animi alla vista dello spettacolo espresso dagli abitanti di questo antico mondo che nel presepe rivive. La gioia nel rivedere la vita dei nostri antenati, ma anche il dolore del ricordo dei sacrifici di quella stessa vita sana ma dura. La curiosità nel conoscere le antiche tradizioni e nel contempo, il sorridere per un mondo lontano e strano.

Giovanni Marino: "L'unione e la familiarità, oltre che la gioia, di dare alla comunità il messaggio della fede e dell'amore delle origini siciliane, viene fuori dai cuori e dagli sguardi dei personaggi che ogni giorno, con sacrificio, si adoperano per le scene del presepe. Siamo felici per quello che Dio, tramite San Francesco, ci continua a dare per accrescere la nostra fede".

Nessun commento:

Posta un commento