giovedì 19 febbraio 2009

Appunti e San Scemenze

CARTA CANTA
Marco canta e Marco vince. Proviene dalla scuola di "Amici", il reality Mediaset ideato da Maria De Filippi. Ha vinto la scorsa edizione. Il programma che va in onda su Canale 5 si basa sui voti che gli spettatori danno alle esibizioni (canto e ballo) degli "studenti". Marco Canta ha vinto perchè milioni di ragazzine hanno mandato sms a dismisura. Da stasera, e fino all'ultima puntata del Festival, ci sarà il meccanismo medesimo del televoto anche a Sanremo. La premessa mi è servita per dire che, visto che non è stato ancora eliminato, Marco Canta vincerà questa manifestazione. Mi gioco le palle di Povia.

PATTY E PETTY
La sessantenne, ex bambola del Piper, si difende ancora bene. Ha una ottima canzone, ha un meraviglioso corpo da invidia, indossa abiti meravigliosi e soprattutto ci ha fatto "scoprire" i suoi 2 segreti nascosti sotto la sua camicia che ancora si mostrano ottimamente. A furia di curare il proprio corpo la cantante ha forse trascurato la cura e l'allenamento delle proprie corde vocali. Più canta e più la sua voce stona e va fuori tempo. Ma per lei è ancora "il tempo delle mele, 2".

IL SANREMO SECONDO RENGA
Ho scritto prima che sicuramente vincerà Carta. Se a trionfare invece dovrebbe essere Francesco Renga risulterebbe troppo imbarazzante per il direttore artistico Bonolis. Questo è il secondo Sanremo presentato da Paolo e il primo è stato vinto proprio da Renga, con la canzone "Angelo".

LA RADIO FA BENE
Vedere Sanremo col volume a zero e nel frattempo ascoltare la Gialappa's su Radiodue non ha prezzo. Anche perchè a sentire dopo 10 minuti a Bonolis ci si stanca.

I MIEI BLOGGER
Mi scrivono tanti amici per commentare il Festival. C'è chi lo ama, chi lo odia... Ecco due proposte "opposte" da suggerire e tramandare al prossimo organizzatore di Sanremo: 1) Aboliamo le canzoni e lasciamo solo l'intrattenimento, lo spettacolo se ne avvantaggerebbe. 2) Aboliamo del tutto le chiacchiere tra una canzone e l'altra, lo spettacolo se ne avvantaggerebbe.

LUCA, IL BECCO E IL PAONE
Continuano le polemiche sul testo della canzone di Giuseppe Povia. Secondo il mio amico Massimo il cantante fiorentino lo ha preso per qualche tempo, poi ha finito la vaselina e ha deciso di "guarire". Si vocifera che il prossimo anno per par condicio, Povia porterà un'altra canzone al festival, per azzerare le polemiche, dal titolo "Alessandro Cecchi Paone era etero".

ORECCHIE SORDE
L'eliminazione di due artisti della portata Nicolai e Di Battista è un vero sacrilegio. Purtroppo la gente è un po' cafona.

ORECCHIE BUONE
Sal Da Vinci e Albano quasi eliminati a sorpresa? Si perchè forse la gente sta cominciando a capire qualcosa!

BAND STORICA E DE ANDRE'
Ottima la PFM che ha suonato 2 brani del grande Fabrizio De Andrè. sono riusciti a smontare in pochi minuti la storica ingessatura del Festival. Momenti eccellenti, come direbbe Paolo Bonolis.

LA MUSICA SENZA ETICHETTE
Ottimo l'inizio della seconda puntata con il mix tra "Amadeus" e l'orchestra in sala e il bravissimo Coro, tutto perfettamente riuscito. Rock e classica hanno coesistito, regalando emozioni che solo la musica può dare.

I CARTELLI DI POVIA
Ogni sera porta un cartello diverso il cantante, autore di "I bambini fanno oh". La prima sera diceva "Nessuno sa in fondo com'è fatto un altro", la seconda sera invece ha lasciato sulla sedia il cartello con scritto "Nessuno ha sempre ragione". Domani sera, ho sentito dire, che scriverà "Nessuno sa che cosa ho fatto con Luca". La serata finale invece chiuderà con "Nessuno tocchi la figa".

ECCELLENTE
"In questa edizione del Festival voglio esaltare l'eccellenza italiana". Così aveva detto alla conferenza stampa Bonolis. Adesso, le ho contate, la parola "eccellente" in questo Sanremo è stata nominata già 347 volte. Una volta l'ha detto il gobbo elettronico dell'Ariston e 346 volte l'ha ripetuta Paolo.

LA MIA PREFERITA
Ho fatto le pagelle per i "Campioni" ma ancora non ho dato i voti alle canzoni delle "Proposte". La cantante che mi ha sorpreso è Arisa, con la canzone "Semplicità". Un bel colpo d'occhio, una bella voce e un abbigliamento alquanto particolare e originale, sembra una scolaretta intimidita. Recita una parte scritta? Non lo so. Fantastica.

ASCOLTI TV
Boom di ascolti anche per la prima e per la seconda serata del Festival. Anche mercoledì sera la 59° edizione è stata seguita da 12 milioni e mezzo di spettatori, con uno share del 42%. Dati sicuramente superiori ai risultati di Sanremo 2008 quando a presentare c'era Pippo Baudo. Eppure la concorrenza c'era: su Rete 4 giocava il Milan in una partita valevole per la Coppa Uefa, su Canale 5 invece c'erano gli "Amici" di Maria. Era la puntata più a rischio "calo", da giovedì a sabato adesso ci sarà una parata di ospiti e accompagnatori di grande spessore.

ELIMINATI
Per alcuni, l'aumento di share della kermesse, è stato sicuramente il fatto di aver introdotto nuovamente le eliminazioni dei cantanti. La prima serata sono usciti Iva Zanicchi, Tricarico e gli Afterhours. Mercoledì sono usciti Albano, Nicky Nicolai con Stefano di Battista e Sal Da Vinci. Adesso, per spettacolarizzare un po' si cercherà, facendoli ricantare, di farne entrare di nuovo 2. Ci sarà la lotta tra i fan di Gigi D'Alessio (autore della canzone del Da Vinci) e Jovanotti (autore della canzone della Nicolai). Ed entreranno di nuovo in gara proprio loro, secondo me.

TRICARICO E LORY
E' un peccato che l'autore di "Buttana la maestra" non arrivasse alla serata dei duetti di venerdì. Mentre gli altri cantanti porteranno il fior-fiore della musica leggera italiana, Tricarico ha deciso di portare sul palco l'attrice Lory De Santo. Mi chiedo da alcuni giorni, "A fare che cosa?", "Cosa farà: canterà, reciterà, si spoglierà?".

RADIOFONICHE
A pochi giorni dalle prima esibizione dei cantanti con le loro nuove canzoni, i programmatori delle radio hanno iniziato a trasmettere le canzoni del Festival. Ai primi posti figurano Marco Carta, Dolcenera e Francesco Renga. E questa potrebbe essere anche la classifica finale di Sanremo 2009.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento