lunedì 16 febbraio 2009

Da Marsala.it (A Sanremo da seduto)

Da oggi tengo in esclusiva per Marsala.it il mio personale diario (casalingo) del Festival della Canzone Italiana, che inizia martedì 17 Febbraio.

Si parte! Martedì 17 inizia il Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2009.

Da mesi oramai si conosce il nome del direttore artistico e del presentatore, che è sempre la stessa persona, Paolo Bonolis.

Finito il contratto con Mediaset, dopo tanti flop televisivi (si salva solamente "Il senso della vita"), l'ex conduttore di "Bim Bum Bam" ritorna alla Rai per questo progetto "Sanremo", per un milione di euro.

Ci lavora da mesi, Paolo, al suo secondo personale Festival. Il primo l'ha solamente condotto, nel 2005. Ha scelto gli artisti personalmente lui, nel cast infatti ci sono tanti suoi personali "amici":

Renga ha vinto il suo Festival del 2005; Povia è stato lanciato con "I bambini fanno oh" proprio nell'anno della presentazione Bonolis; Dolcenera, Albano, Alexia e Marco Masini hanno partecipato quattro anni alla medesima rassegna musicale; Nicky Nicolai e il trombettista Di Battista sono stati i musicisti de "Il senso della vita"; Afterhours sono la vera novità; Marco Carta la scoperta di "Amici" (di Maria De Filippi); Gemelli DiVersi portano il rap melodico; Patty Pravo è la sempre verde artista sofisticata; Sal Da Vinci il neomelodico cantante napoletano amico di Gigi D'Alessio; Trcarico la rivelazione dello scorso anno; Iva Zanicchi, l'europarlamentare di "Ok, il prezzo è giusto" e "Zingara"; Fausto Leali la voce nera; Pupo, PaoloBelli e Yossou N'dour, l'inedito e strano trio. E la squadra è fatta!

Per la conduzione, per la prima volta, non sarà affiancato dalle classiche vallette "bionda e mora". Avrà al suo fianco un modello e una modella diversa per ogni serata. Spalla immancabile invece sarà il compagno di "Paradiso" Luca Lurenti, anche lui ritornato alla Rai per l'occasione.

Ad aprire la manifestazione ci sarà un video della grande Mina che canterà "Nessun dorma" e a differenza di quanto annunciato, si vedrà in immagini recenti. Roberto Benigni, sempre nella prima serata, avrà una ventina di minuti a sua disposizione per far ridere il pubblico con le sue "sparate" sull'attualità. La sua è l'esibizione più attesa, dopo le polemiche sui 350 mila euro legati alla partecipazione all'Ariston e alla restituzione dei diritti televisivi delle sue esibizioni in Rai.

I testi delle canzoni di quest'anno affrontano tematiche forti: disagio sociale, insulti, parolacce e allusioni sessuali neanche tanto velate. Il cardinale Ersilio Tonini ha ribadito che "È un brutto segno dei tempi".

Si è parlato tanto della canzone di Povia, intitolata "Luca era gay" e di quella di Iva Zanicchi "Ti voglio senza amore". Daremo un giudizio a tutti dopo l'ascolto di tutte le canzoni dei "Campioni".

Amore fa ancora rima con cuore? Sì, ma non solo. La classica e strascontata rima festivaliera prevale sempre nei testi delle canzoni sanremesi. Però emergono anche altri filoni. Poiché è ormai da tempo assodato che, nel bene e nel male, Sanremo è spesso lo specchio del Paese.

Emblematico il testo di Marco Masini. Il cantautore fiorentino le canta proprio (è il caso di dirlo) all'Italia intera, un Paese "dove tutto va male", "dove un muro divide a metà la ricchezza più assurda dalla solita merda/coppie gay dalle coppie normali", "un Paese di ragazze stuprate", "di notti estasiate nelle vite svuotate" e per finire "l'Italia c'ha rotto i coglioni", che non lascia adito a dubbi.

La categoria dei "Giovani" quest'anno cambia fisionomia e diventa "I raccomandati dai big". A scegliere i cantanti (alcuni neanche troppo giovanissimi) sono stati alcuni Vip del mondo della musica e dello spettacolo. Figurano infatti anche i figli di Red Canzian (Pooh) e di Zucchero Fornaciari.

I cantanti in gara

Campioni "Big"

Afterhours - "Il paese è reale"

Al Bano - "L'amore è sempre amore"

Alexia con Mario Lavezzi - "Biancaneve"

Marco Carta - "La forza mia"

Dolcenera - "Il mio amore unico"

Gemelli Diversi - "Vivi per un miracolo"

Fausto Leali - "Una piccola parte di te"

Marco Masini - "L’Italia"

N. Nicolai e S. Di Battista - "Più sole"

Patty Pravo - "E io verrò un giorno là"

Povia - "Luca era gay"

Pupo, Paolo Belli e Yossou N'dour - "L’opportunità"

Francesco Renga - "Uomo senza età"

Sal Da Vinci - "Non riesco a farti innamorare"

Tricarico - "Il bosco delle fragole"

Iva Zanicchi - "Ti voglio senza amore"


Giovani "Proposte"

Silvia Aprile - "Un desiderio arriverà"

Arisa - "Sincerità"

Malika Ayane - "Come foglie"

Chiara Canzian - "Prova a dire il mio nome"

Barbara Gilbo - "Che ne sai di me"

Irene Fornaciari - "Spiove il sole"

Iskra - "Quasi amore"

Karima - "Come in ogni ora"

Simona Molinari - "Egocentrica"

Filippo Perbellini - "Cuore senza cuore"

Nessun commento:

Posta un commento