giovedì 26 marzo 2009

Discarica di pneumatici abbandonati a Pastorella

Non c'è più la campagna di una volta. Pneumatici ammassati e poi bruciati

Una volta la campagna, a Marsala, era sinonimo di aria pulita, ossigeno puro.



Il verde degli alberi, i campi coltivati, i vigneti concentrati vicino le abitazioni...



Nessuna fabbrica inquinante, niente case ammassate, niente traffico di autoveicoli e mezzi di trasporto pesanti.



Da un po' di anni a questa parte le cose purtroppo sono completamente cambiate: non sono nate nuove industrie, non si sono estirpate le ulivi e piante verdi, la vite ancora oggi è molto presente e il traffico non ha raggiunto proporzioni tali da ritenere lo scarico del tubo del carburante un problema per l'aria campagnola e periferica della città, ma qualcosa turba la popolazione tutta, e la sera e la notte l'atmosfera è molto pesante.



C'è sempre qualche deficiente che brucia qualcosa: la spazzatura, la plastica, gli indumenti vecchi. L'aria si fa sempre più pesante e insopportabile quando arriva, invece, un fortissimo odore di pneumatico bruciato. Ma il pneumatico non è uno solo, sono tanti, tantissimi. E quasi ogni sera si deve respirare questo fumo intollerabile.



Tutti lo sanno, tutti lo sentono, tutti si lamentano ma nessuno sa esattamente da dove provengono questi caratteristici falò notturni. Nel passato si sono fatte segnalazioni a tal riguardo ma poco è cambiato e dopo qualche mese si è ricominciato. Adesso mi sono arrivate delle foto interessanti, alcuni miei "amici" hanno portato in redazione immagini di una catasta di pneumatici ammassati e non ancora bruciati.



La zona è quella di contrada Pastorella, proprio di fronte alla chiesetta e alla scuola elementare, a un centinaio di metri dalla via Bue Morto.



Ammucchiati vicino a un casolare abbandonato e abbattuto. Chi ha portato questi copertoni in codesto luogo? L'inquinamento è doppio, prima di tutto ambientale: è una vergogna vedere questo cumulo di ruote in mezzo alla natura, e già si pensa a quando questi pneumatici saranno combusti.



E' molto utile segnalare le cose che non vanno nella nostra città, se il problema si evidenzia magari sarà anche affrontato e risolto.



Noi adesso lo abbiamo segnalato, vedremo nei prossimi giorni se succederà qualcosa di positivo, soprattutto pensando alla nostra salute.



"Io che sono nato in campagna, ricordo nonno Silvio e la vendemmia..." [Toto Cutugno].



Enzo Amato


Nessun commento:

Posta un commento