venerdì 8 ottobre 2010

Da 40 anni compagni, si riuniscono dopo 35 anni

Da quarant'anni compagni, si riuniscono dopo 35 anni. Alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale di Marsala.

Di nuovo insieme, a 40 anni
dal primo anno di scuola, all'Istituto Tecnico Commerciale di Marsala, a ricordare gli anni scolastici che vanno dal 1970 al 1975, tutti compagni per cinque intensi e meravigliosi anni.

L'amicizia tra di loro, per molti, continua ancora oggi e questo è un secondo ritrovo dopo quello che c'è stato 16 anni fa. Adesso si sono promessi di rivedersi ad ogni "inizio di anno scolastico", ai primi di ottobre, proprio come avveniva quarant'anni fa.

A differenza di altre riunioni di vecchi compagni di scuola questi hanno deciso di riunirsi senza mariti, mogli, figli e compagni di vita, solo loro. Presso la pizzeria Kirikokubo.

Non tutti per la verità, in 5 anni i compagni sono stati oltre 40 ma molti adesso vivono fuori Marsala e non si sono rintracciati, mentre due di loro, Parrinello Vincenzo e Di Stefano Giovanni, non sono più in vita, morti giovani per malattia del secolo.

E' stata l'occasione anche per ricordarli e per ricordare la gioventù e gli anni passati insieme sui banchi di scuola. La serata è servita anche per fare una analisi del periodo in cui viviamo e delle differenze sostanziali della scuola di oggi a confronto con quella di 40 anni fa.

Da sinistra verso destra: Barbara Bonomo, Giuseppe Angileri, Vito Giacalone, Michele Lusseri, Giovanna Sciacca, Rossella Bonomo, Giuseppa Giattino, Antonia Piccione, Vincenzo Tumbarello, Giuseppe Vinci, Vito Pantaleo, Gaspare Sansica, Caterina Montalto, Maria Gennaro, Dorotea Angileri, Giuseppe Marino, Ignazia Sorrentino, Provvidenza Sasso, Liliana Licata, Cinzia Giuliano, Francesca Ramolaccio, Caterina Gerardi, M. Teresa De Pasquale, Maria Gruppuso.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento