mercoledì 24 giugno 2009

Windsurf: Luara Linares, 5° posto agli Europei



Windsurf: Luara Linares nel Team A della Nazionale Italiana, 5° posto agli Europei, Argento per nella 5° tappa della Coppa del Mondo.


Una settimana di riposo attende finalmente la giovane Laura Linares, dopo i Campionati Europei, svoltisi a Tel Aviv, in Israele, che hanno visto la promessa azzurra conquistare il 5° posto in classifica.

A Tel Aviv le regate si sono svolte con onda lunga, condizioni di vento leggero e temperature altissime, sui 35-38 gradi. Determinanti le prime prove, nelle quali però Laura non è riuscita ad emergere. Successive prove, dai risultati più soddisfacenti, hanno permesso all’atleta di avvicinarsi al podio, senza tuttavia raggiungerlo. Solo per pochissimi punti, nella prova finale, Laura non è riuscita a superare, l’inglese Shaw e la polacca Brygola, rispettivamente in terza e quarta posizione.

In questo primo europeo disputato da professionista – dice Laura - essere arrivata molto vicina dal podio è un ottimo segno, soprattutto perché, essendomi classificata fra le nelle prime otto accedo direttamente al Team A della Nazionale Italiana”. Solo gli atleti di alto livello possono accedere al gruppo A e, tra questi, Laura è la piu' giovane.

Poche settimane prima Luara Linares aveva disputato, a Medemblik, in Olanda, la 5° tappa delle Coppa del Mondo, dove aveva conquistato l’Argento, dopo la spagnola Blanca Manchon.

Anche in quell’occasione, per tutta la durata della gara, Laura Linares ha mantenuto la sua posizione, molto vicina a Blanca Manchon, riuscendo quasi a superarla nella prova finale.

Sono molto contenta di aver vinto l'Argento in questa importante tappa della Coppa del Mondo. Ho così dimostrato di essere migliorata, soprattutto in condizioni di vento forte. I tecnici della nazionale sono rimasti entusiasti della mia performance”- dice Laura.

Alla conclusione della Coppa del Mondo, mancano ora solo due tappe, compresa quella di settembre, a Londra. “Il 2009 per me rappresenta il primo anno tra le professioniste. Posizionarmi, già questo anno, in vetta alle classifiche, confermandomi nella Coppa del Mondo tra le prime tre al mondo mi riempie di gioia e rappresenta un grande stimolo. Ringrazio il mio sponsor Cantine Fondo Antico e tutte le persone che mi sostengono”– sottolinea ancora l’atleta che, portato a casa l’ottimo traguardo, ha dovuto subito prepararsi agli Europei assoluti, di Tel-Aviv.

Parte della squadra olimpica, già dal 2006, e per ben quattro volte, dal 2005 al 2008, Campionessa Mondiale dei Giovanili di Windsurf, nel 2009 Laura Linares è entrata nel circuito professionista dall’inizio del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento