giovedì 9 luglio 2009

"Ficimu tririci" ritorna per l'estate


Sono trascorsi 5 anni da quando l'associazione teatrale "Nuovi Orizzonti" di S. Padre delle Perriere ha portato per la prima volta sul palco "Ficimu Tririci": la commedia comico-dialettale più divertente che la compagnia marsalese ha rappresentato per le piazze e per i teatri della provincia di Trapani.

Interpretazioni che hanno sempre portato il sorriso agli spettatori e la voglia di rivederla alla prima occasione possibile. Il lavoro teatrale, con la regia di Enzo Amato, è stato rappresentato per circa due anni consecutivi. Adesso, a grande richiesta, ricomincia il tour con la stessa commedia. Molti degli interpreti sono rimasti gli stessi, da segnalare e tanta attesa invece per alcune new-entry molto interessanti. Il cast di "Ficimu Tririci" (di G. Amato) è composto da: Giuseppina Giacalone, Enzo Amato, Luisa Lombardo, Nicola Di Girolamo, Michele Sciacca, Simone Giacalone, Giusy De Vita, Donatella Montalbano, Renzo Pampalone, Giulia Anastasi, Francesco Giacalone e Gianluca Galfano.

Da circa 23 anni la compagnia "Nuovi Orizzonti", rappresenta commedie dialettali. Ogni anno una diversa. Sono state portate in scena le più belle e conosciute commedie siciliane: Fiat voluntas dei, San Giovanni decullato, L'aria del continente, 'U Paraninfu, 'U morto assicurato, Parrinu pi vocazione, Servizio completo e tante altre.

La compagnia, anche per questa interpretazione, assicura divertimento, risate e professionalità, pur essendo un'associazione amatoriale e dilettantistica. L'obiettivo è sempre quello di far trascorrere, a tutte la persone che amano il teatro dialettale, due ore di sano divertimento e di pura comicità.

La vicenda, di questa divertentissima e attuale commedia, si svolge in Sicilia ed è ambientata ai giorni nostri. La religiosità popolare dei personaggi e della famiglia in cui si svolgono i fatti, fa si che l'improvvisa "vincita" al Totocalcio, ed altri improvvisi sconvolgenti e grotteschi eventi, abbiano dei risvolti tragico-comici che rendono la commedia molto gradevole, facendo pure riflettere sulle vicende e problematiche quotidiane che spesso sono motivo di illusioni e intrighi.

La prima rappresentazione estiva sarà sabato 25 luglio (ore 21.30), all'interno di Fest'Estate 2009, nell'ampio atrio di S. Padre delle Perriere. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento