lunedì 16 agosto 2010

frs è sl xk il ft k lui mha dt k nn tiene + amme...

Manoscritto ritrovato a Cervia. Aiutateci a decifrarlo...

"frs è sl xk il ft k lui mha dt k nn tiene + amme mha sorpreso.. k fc? Rx tadb <>".

Frasi illeggibili, punteggiatura "creativa". Sono gli scambi di battute conservati in un telefonino che una ventenne, universitaria, ha smarrito su una spiaggia romagnola. Così comunica la generazione cresciuta con il cellulare in mano.

Siete in grado di tradurre i messaggi?

No, non è la dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat. E nemmeno la formula segreta della Coca Cola. E' un sms che una ventenne ha spedito a un coetaneo, poco prima di smarrire il telefonino su una spiaggia di Cervia.

Quando lo ritroviamo, per caso, non funziona più, la scheda è stata disattivata e la sabbia ha rovinato la tastiera. Si riescono però a leggere gli ultimi messaggi inviati e ricevuti tra la proprietaria, Paola, e un ragazzo.

I due hanno una relazione e frequentano, si deduce dagli sms, l'università. La loro conversazione è un documento senza filtro del modo di comunicare della generazione nata e cresciuta con un cellulare in mano.

Sintetizzata all'estremo, con una punteggiatura, diciamo così, creativa. In altre parole, "geroglifica". Ne riportiamo alcuni stralci qui sotto: siete capaci di tradurre questi messaggi?

Prima conversazione

Paola: Ei... t dv parlare^^... kix tadoro<3ps è imp

Lui: dimmi tt

P: Me è triste... ho mezzo litigato cn alex

Lui: ma ke ha? rx

P: K ne so.. gli ho inviato 1 mex cn scritto se poteva mex e lui ha dt dno e io gli ho rx ok a dom e lui m ha rikia ttinca dicendo k nn dovevo rompe e poi ha dt k ské.. secondo te maccollo dav?<3

Lui: Te nn 6 un akkollo!

P: Allr xk lui sé comportato csi? c sn rimasta maliximo.. >.<...

Lui: ne parliamo 1a altra vit xk dv uscire. v. v tadb

Seconda conversazione

Paola: sto vedendo film con Johnny Dpp e H. Ledg... ODDIO Sbav k Fìghonì assurdi k sn: Q__Li amo <3.. rx se vuoi.. kix

Lui: kattiva

P: Fuck amore sn unici bellissimi Fìgoni: Q__johnny trpp sexy

Lui: vbb, lo vedo ankio. Hai parlato cn mamma dell'exm di dir pubblico?

P: ... ancora nn le ho dt tt ql k vlv dirle, gliel'ho sl anticipato xD..<3..

Lui: Ok tadb

Terza conversazione

Paola: piena crisi=(vorrei mandare 1 mex a Alex x dirgli k mha dato fast k sta con 1° mia amica, frs sn anco gelosa, frs è sl xk il ft k lui mha dt k nn tiene + amme mha sorpreso.. k fc? Rx tadb <3

Lui: nn so ke dirti

P: ma k ce l'hai cn me? Ho ft qlks k nn va? se è csi scsmi

Lui. No no niente è ke io nn so cm aiutarti cpt! Rx tadb

P: Preferisco k nn m parli +, >.< meglio k stia male sl io invece k tt e 2, io csn abituata**

Lui: no tranki, Xdxd xmq sei stata una delle poke ke mi ha aiutato 1 anno fa

Lasciate il vostro commento in coda a questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento