In aeroporto nudi sotto lo scanner.
Meno code e scomode trafile, oggi, al varco sicurezza del Terminal 2 dell'aeroporto di Manchester. È infatti entrato in funzione un nuovo tipo di "scanner" che individua in un battibaleno se le persone controllate nascondono sotto i vestiti armi oppure oggetti impropri.
L'apparecchio è talmente sensibile che non serve nemmeno togliersi la giacca o la cintura. In cambio, però, produce immagini in bianco e nero che svestono i passeggeri.
Nudi, insomma. Fin nei più intimi dettagli.
Questo scanner rimuove completamente la necessità di svestirsi ai varchi sicurezza. In più, molti passeggeri non amavano per nulla essere perquisiti dagli addetti. Le immagini non sono erotiche o pornografiche e non possono essere salvate in alcuna maniera. Gli operatori le distruggeranno non appena visionate. E chi vuole può rifiutarsi di passare sotto le macchine.
Il ministero dei Trasporti ora avrà un anno di tempo per decidere se installare gli scanner, che costano 80 mila sterline l'uno, in modo permanente.
I passeggeri possono passare sotto questi macchinari fino a 5 mila volte l'anno senza preoccuparsi: la quantità di radiazioni emessa è minima. Restano però alcuni dubbi per quanto riguarda la privacy dei viaggiatori.
Gli scanner, infatti, producono immagini dettagliate dei genitali, rivelano la presenza di piercing e di protesi al seno.
Meno code e scomode trafile, oggi, al varco sicurezza del Terminal 2 dell'aeroporto di Manchester. È infatti entrato in funzione un nuovo tipo di "scanner" che individua in un battibaleno se le persone controllate nascondono sotto i vestiti armi oppure oggetti impropri.
L'apparecchio è talmente sensibile che non serve nemmeno togliersi la giacca o la cintura. In cambio, però, produce immagini in bianco e nero che svestono i passeggeri.
Nudi, insomma. Fin nei più intimi dettagli.
Questo scanner rimuove completamente la necessità di svestirsi ai varchi sicurezza. In più, molti passeggeri non amavano per nulla essere perquisiti dagli addetti. Le immagini non sono erotiche o pornografiche e non possono essere salvate in alcuna maniera. Gli operatori le distruggeranno non appena visionate. E chi vuole può rifiutarsi di passare sotto le macchine.
Il ministero dei Trasporti ora avrà un anno di tempo per decidere se installare gli scanner, che costano 80 mila sterline l'uno, in modo permanente.
I passeggeri possono passare sotto questi macchinari fino a 5 mila volte l'anno senza preoccuparsi: la quantità di radiazioni emessa è minima. Restano però alcuni dubbi per quanto riguarda la privacy dei viaggiatori.
Gli scanner, infatti, producono immagini dettagliate dei genitali, rivelano la presenza di piercing e di protesi al seno.
Nessun commento:
Posta un commento