domenica 30 agosto 2009

Apre un ospedale già vecchio

Quasi centomila abitanti non hanno avuto per un lunghissimo periodo un ospedale: ce n'era uno che doveva chiudere 20 anni fa, ce n'è un altro che doveva essere aperto quasi 30 anni fa.

Il giorno dell'apertura non deve essere un momento di festa, ci dovremmo vestire tutti di nero e rimanere in silenzio per ore. Non è il momento di sentirci orgogliosi.

Con questo ospedale molti politici c'hanno fatto la loro carriera politica e tante campagne elettorali. Si sta inaugurando una struttura già vecchia.

Quante persone sono morte per il fatto che in questa parte di territorio mancava una struttura ospedaliera di buon livello? Al "San Biagio" non si spende una lira dai tempi di Garibaldi. Questa inefficienza ha causato diversi decessi negli anni: quanti ammalati sono morti per strada nel tragitto che porta dal vecchio ospedale a un ospedale più attrezzato in provincia?

L'ospedale è della popolazione: fatto con i nostri soldi, realizzato per curarci. Noi che nelle cliniche private non ci andremo mai perchè non ce lo possiamo permettere. E' fatto per chi sta male! Lo si aspettava da decenni. Niente cerimonie particolari di presentazione, niente rinfreschi e niente inviti d'elite. Alla sua età, gli ospedali stanno per chiudere. Questo di Cardilla sta per aprire.

I nostri politici dovrebbero rinunciare a tenere le mani sulla amministrazione della Sanità e sul governo delle strutture stesse, commissionando tutto a personale sotto l'aspetto tecnico competente. E principalmente, indipendente.

I quattrini pubblici che si spendono per la Sanità sono insufficienti per far funzionare bene le cose? Non credo che sia così. In una struttura pubblica ciò che ognuno di noi pagherebbe 10 viene pagato 30. I soldi sarebbero adeguati e bastevoli se spesi nel modo corretto, anche in un momento di crisi come questo che stiamo vivendo.
Enzo Amato

1 commento:

  1. L'ospedale "nuovo" è stato aperto, ma secondo me la situazione non cambia, per fare un buon ospedale non occorre solo la struttura, che personalmente lo vista tutta e ci sono certe cose senza senso (Alcune stanze dove dovrebbero stare i degenti senza neanche una finestra), occorre del buon personale medico ed amministrativo, che in ospedale manca. Quindi secondo me si è risolto ancora troppo poco per dire che adesso abbiamo un buon ospedale!

    RispondiElimina