venerdì 11 dicembre 2009

E' nato un bimbo gigante

Russia, parto da record: neonato pesa quanto un bimbo di 6 mesi.

Non deve essere stato un parto esente da qualche complicazione quello di Svetlana Tagantseva. Se fosse nato nel più tradizionale dei modi il nuovo arrivato avrebbe rotto le ossa della madre che era al suo terzo parto.

Anche i due figli precedenti, alla nascita, erano più grossi della media. Non parliamo di record di nascite ma di una nascita record. E' stato necessario un parto cesareo per permettere a Svetlana di dare alla vita il suo bimbo.

I medici dell'ospedale di Samara (Russia) si sono lasciati stupire dal neonato: 6 chili e 750 grammi per 62 centimetri di lunghezza, le misure che dovrebbe raggiungere un bimbo a sei mesi di vita.

Già durante la gestazione i dottori hanno affiancato la 28enne russa per aiutarla a portare a termine una gravidanza non priva di difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il corpo della madre che, in precedenza, aveva già dato alla luce due figli, il primo di 4 chili e 2 etti e il secondo di 5 chili e 250 grammi.

Per ironia della sorte il bimbo è nato in una delle migliori cliniche russe specializzate nella cura dei bambini nati prematuri, in cui solo quest'anno ne sono stati salvati nove il cui peso alla nascita non raggiungeva il chilogrammo. Le infermiere del reparto dicono che gli altri neonati sembrano ancora più piccoli quando sono vicini a lui.

Nessun commento:

Posta un commento