mercoledì 23 dicembre 2009

Oscar alla tv di qualità, vince Report e Raitre

Torna l'indice di gradimento: battute le altre due reti.

Alla Rai torna l'indice di gradimento e celebra il trionfo di Report, una delle trasmissioni più contestate di Raitre, da tempo nel mirino della maggioranza e in particolare di Giulio Tremonti.

Milena Gabanelli
sbaraglia i concorrenti, anche i programmi cosiddetti "per tutti", cioè con una vasta platea di potenziali sostenitori come "Ulisse" di Piero e Alberto Angela e "Alle falde del Kilimangiaro".

Le polemiche politiche non fanno nemmeno il solletico a Report che dal pubblico viene considerata "una trasmissione accurata, chiara, che rispetta le varie tipologie dello spettatore e divulga una pluralità d'informazioni". Una motivazione persino più gratificante del premio ideale.

Altri format nel mirino berlusconiano sono in testa alla classifica di qualità: Che tempo che fa di Fabio Fazio, Ballarò mentre Porta a porta e Annozero camminano appaiati appena sopra la soglia di apprezzamento e sufficienza.

L'indice di gradimento oggi si chiama Qualitel. È un'indagine condotta su un campione di 7530 spettatori intervistati lungo il mese di novembre.

Per i capi delle reti e delle testate la ricerca dovrà servire da bussola per valutare programmi ed edizioni dei tg. Non per tagliare teste.

Da leggere bene, con le lenti suggerite da Marano, i dati negativi della Domenica In di Giletti e Baudo e In mezz'ora di Lucia Annunziata. Tra i bocciati, per dire, c'è la popolarissima soap di Rai3 Un posto al sole.

La fiction preferita è Don Matteo seguita da Un medico in famiglia, il quiz più gradito è L'eredità, la Prova del cuoco viene promossa.

Nessun commento:

Posta un commento