sabato 12 dicembre 2009

Presepi speciali esposti all'Alcide De Gasperi

Sono iniziate da alcuni giorni le iniziative scolastiche, a Marsala, in vista del periodo natalizio, ormai alle porte. Oggi ci siamo occupati del significativo e originale lavoro svolto dalla scuola secondaria di 1° grado "Istituto Comprensivo - Alcide De Gasperi" di via Fornara.

La professoressa di "Arte e immagine", Daniela Sammartano, ha fatto realizzare agli alunni delle terze alcuni presepi particolari, uno per ogni classe. Ogni presepe è stato creato con materiali differenti l'uno dall'altro: cotone, terracotta, lana e ferro/alluminio.

Il risultato finale è straordinario e molto scenografico, il tutto curato nei minimi particolari ma allo stesso tempo molto semplice ed estranei alla tradizione. Ogni "scena" rappresentata è chiaramente riconoscibile.

I presepi saranno sorteggiati prima delle vacanze di Natale e i fondi raccolti serviranno per i viaggi di istruzione delle terze, e saranno utili per aiutare le famiglie meno agiate.

Molto felici del lavoro svolto ovviamente gli alunni delle terze classi che a tale iniziativa, grazie al benestare e alla partecipazione attiva della Preside Anna Maria Alagna, hanno aggiunto quella di raccogliere fondi per sostenere la campagna Telethon.

I docenti hanno realizzato dei dolci che i ragazzi "offrono" a chi lascia qualche euro per la raccolta che finanzia la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare.

Nella foto di gruppo in alto: Prof. Daniela Sammartano, Alessandra Pipitone, Miriana Parise, Alessia Bertolino, Paola Parrinello, Angela Martinico, Claudia Sciacca, Isabella Lombardo, Carmen Lentini e Ilenia Licari.

L'esposizione dei presepi sarà aperta a tutti lunedì 14 dicembre, dalle ore 9,00 alle 19,00

Nessun commento:

Posta un commento