venerdì 18 dicembre 2009

Matrix: Piroso al posto di Vinci?



Antonello Piroso sarebbe destinato a prendere il posto di Alessio Vinci alla guida di "Matrix", l'approfondimento giornalistico di Canale 5 che naviga in acque non proprio tranquillissime da quando, nello scorso febbraio, fu 'dimesso' Enrico Mentana, ideatore della trasmissione.

Dopo un periodo di rodaggio, Vinci, volto della Cnn, è stato confermato alla conduzione: nuovo studio, grafica leggermente modificata (dal rosso al blu), ma nonostante questo Vinci ha sempre dichiarato di non sentire sua la creatura di Mentana.

Piroso potrebbe toglierlo dall'imbarazzo? La sostituzione sarebbe davvero interessante e in un certo senso 'sconvolgente' per gli equilibri dell'attuale sistema informativo della tv italiana.

Antonello Piroso, gran capo delle news di La7, è da anni legato a doppio filo con la rete che fa capo a Telecom Italia Media e ha senza dubbio posizioni spesso fuori dal coro: un personaggio senza dubbio 'spigoloso' per la squadra Mediaset, difficilmente addomesticabile.

Di conseguenza viene difficile immaginarlo 'sottoposto' a Mauro Crippa, gran capo del comparto news del Biscione, o a Videonews, anche se non ci dispiacerebbe vederlo a Matrix, o in un nuovo progetto analogo.

Nessun commento:

Posta un commento