venerdì 11 dicembre 2009

I Litfiba tornano insieme (Piero Pelù e Renzulli)

E' ufficiale, i Litfiba sono di nuovo insieme in sala di registrazione.

Pelù e Renzulli tornano insieme. Ma è solo l'inizio. Poi un tour dal 13 aprile e un idillio ritrovato nella coppia.

A trent'anni esatti dalla nascita del gruppo, e a dieci dall'addio del cantante, il 2010 sarà l'anno del contatto. Pelù e Renzulli sono di nuovo assieme e si vedono già in sala prove, al lavoro sull'album della reunion più attesa e desiderata del rock italiano.

Già fissate le date del loro tour che inizierà il 13 aprile con un concerto a Milano e toccherà poi Firenze, Roma e Acireale, per continuare durante l'estate nel resto d'Italia e in Europa.

Pelù e Renzulli si vedono prevalentemente di notte, più per evitare sguardi indiscreti che per ragioni d'ispirazione, anche se la formula utilizzata per i nuovi pezzi è decisamente rock, con gli album 17 Re e Spirito come ritrovate stelle polari, e le tenebre in questo caso aiutano.

Al momento, tra il cantante e il chitarrista è un nuovo idillio vissuto in perfetta solitudine, da ritrovata coppia artistica: il resto del gruppo è fuori. Non c'è nemmeno il bassista e produttore Gianni Maroccolo, di cui pure negli ultimi tempi qualcuno aveva ventilato il ritorno nella formazione.

Del vecchio gruppo di lavoro, quello che nell'80 debuttò alla Rockoteca Brighton di Firenze segnando la new wave tricolore per portare poi il rock italiano a respirare al ritmo delle grandi realtà europee, rimane soltanto il manager, Alberto Pirelli. A breve Pelù e Renzulli inizieranno dunque le audizioni per scegliere i futuri compagni della nuova avventura Litfiba.

Artefice della clamorosa reunion è una canzone intitolata "Sole nero". L'ha scritta Ghigo Renzulli cui Piero Pelù si era rivolto più o meno un anno fa per chiedergli una collaborazione al suo nuovo album da solista, un disco che a questo punto diventa decisamente improbabile. Le note e le parole di "Sole Nero", con la voce sempre profonda e fascinosa di Pelù, risuonano da qualche sera nelle campagne del Chianti.

Pelù e Renzulli sembrano intenzionati a produrre nuovo materiale per un disco cui tengono molto e che potrebbero presentare a ridosso del tour o subito dopo il suo inizio.

La notizia del loro ritorno metterà fine ai "si dice" che da dieci anni si rincorrono tra i fan e specialmente in rete. Un sogno per tanti, un'attesa che nel tempo era diventata quasi emblematica della reunion italiana per eccellenza.

9 commenti:

  1. ma si sa quando e dove faranno le audizioni per il gruppo?

    RispondiElimina
  2. Stavo giusto cercando del nuovo materiale per concimare i campi del chianti... che fortuna spacciata.

    RispondiElimina
  3. PER TUTTI I FANs DEI LITFIBA CHE ANDRANNO AL CONCERTO DA PALERMO PER ACIREALE,
    SI ORGANIZZA UNA PARTENZA IN PULMAN IN OCCASIONE DELL'ULTIMA TAPPA DEL TOUR IN DATA 21 APRILE 2010 PER ACIREALE.
    PARTENZA DA PALERMO- PIAZZA GIOTTO GIORNO 21 APRILE ORE 11:00
    ARRIVO AL PALASPORT DI ACIREALE ORE 13:30 circa
    COSTO DEL TRASPORTO 16€ ANDATA E RITORNO.
    Si possono effettuare fermate a richiesta.
    Info 3200311644
    MAIL: LITFIBA_PALERMO@LIVE.IT
    Http://LitfibaPalermo.Spaces.Live.Com/

    RispondiElimina
  4. *Anonimo ha detto...
    *
    * Stavo giusto cercando del nuovo materiale *per concimare i campi del chianti... che *fortuna spacciata.

    GRANDISSIMO

    RispondiElimina
  5. PORKODDIO KE SKIFO I LITFIBBIA... PORKAMADONNA

    RispondiElimina
  6. Volevo chiedere se i LITFIBA sono ancora da considerarsi esseri umani o semplice merda.

    Grazie

    RispondiElimina
  7. Grandissimi Litfiba, davvero grandi merde! Non capisco che cosa facciano ancora in giro! Ah già, ma dove cazzo sono finiti? MA CHI SE LI INCULAAAAA????????

    RispondiElimina
  8. I Litfibbia... ecco il grande rock in Italia, porkoddio hanno fatto una reunion per fotere un po' di soldi in giro, ma diocane che musica di merda.
    Son passati i tempi loro e soprattutto hanno fatto i soldi lemmerde

    RispondiElimina