giovedì 11 febbraio 2010

Un carnevale di grande livello a Petrosino

Aggregazione, unione, voglia di fare, voglia di divertire e divertirsi. Ma anche tanto entusiasmo, passione e amore per il proprio territorio.

Parte da queste importantissime basi il "Carnevale a Petrosino 2010". Ragazzi e ragazze, associazioni, gruppi spontanei, tutti con un unico obiettivo: fare un grande carnevale, coinvolgere gli abitanti del territorio ma anche quelli dei comuni limitrofi. E questo obiettivo è stato già egregiamente raggiunto.

Parlano i numeri, migliaia di persone coinvolte, undici i gruppi mascherati e i carri che sfileranno tra domenica 14 e martedì 16 febbraio.

Ho intervistato Vita Patti (presidente Pro-loco) e Giuseppina Mannone (componente Pro-loco):

"Siamo stanche ma felici. Ci piace tanto il clima, vediamo un territorio vivo, attivo, partecipe. Lavoriamo tutti per portare questo appuntamento già fin da quest'anno ad un livello importante. Noi della Pro-loco ovviamente abbiamo dato il patrocinio perchè siamo i primi ad interessarci del nostro territorio. E il nostro apporto lo stiamo dando a livello burocratico e stiamo dando anima e corpo per realizzare questa manifestazione a Petrosino: un veicolo molto importante per promuovere questo piccolo comune siciliano".

"Il comitato è rappresentato da tutte le associazioni che realizzano i gruppi e i carri allegorici. Si lavora intensamente e da tanto tempo, in un clima di grande entusiasmo. Ragazzi che "sudano" giorno e notte. Le risorse ovviamente sono poche, misere, ma grazie all'autofinanziamento dei partecipanti e degli sponsor privati si cerca di fare qualcosa di interessante, per tutta la provincia. Ci aspettiamo, infatti, migliaia di presenze. E le premesse ci sono tutte".

"Il carnevale si realizza in tutte le città, noi vogliamo caratterizzarci, invece, per il clima di grande festa popolare e di coinvolgimento di tutte le persone che amano questo territorio. Questo entusiasmo per carnevale lo vogliamo portare anche per l'iniziativa della sagra dell'uva, una "festa" che ci ha sempre distinto dagli altri. Speriamo che l'amministrazione ci aiuti a portare avanti le manifestazioni che portino lustro a Petrosino. Noi non ci tireremo mai indietro. L'obiettivo prossimo della Pro-loco è quello di ripristinare, appunto, la sagra che, per motivi non nostri, non si è realizzato più a Petrosino".

Carri e gruppi: Affari Vostri; Cavolo che frutta; Ciurma... all'arrembaggio; Comu s'avi a fari? Un ci a facemu cchiù a campari; Influenza A-H1N1 e le regole di Topo Gigio; La casa stregata; Made in China; Michael Jackson; No smoking; Striscia la notizia; Walt Disney e il mondo delle fiabe.

Il 14 e il 16 la sfilata inizierà dalla piazza del Municipio a partire dalle ore 15. Lunedì 15 i carri e i gruppi saranno fermi per tutto il pomeriggio in piazza del municipio.

Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento