lunedì 1 febbraio 2010

01 02 2010. Data palindromica

Giorno all'insegna della superstizione?

I numeri e le parole palindromiche
(o palindrome) sono quelle che si possono leggere in entrambi i sensi. Il palindromo da sempre ha stimolato l'ingegno di artisti di ogni genere, non da ultimo ovviamente scrittori e poeti. C'è anche chi crede siano portatori di belle notizie e chi, al contrario, crede siano giornatacce. I palindromi nascondono un piccolo enigma.

Chi crede che le date palindrome portino male può sperare che questa giornata passi senza danni e archiviare la preoccupazione fino all'11 febbraio del prossimo anno (11 02 2011) e poi stare tranquillo fino al 02 02 2020.

La superstizione che aleggia attorno alle date palindrome è simile a quella che riguarda i numeri 13 e 17, soprattutto quando cadono di venerdì e, anche questa ha origini confuse che si perdono nella storia. Ai pessimisti rispondono coloro che ritengono le date palindrome tanto rare da essere per forza portatrici di buoni eventi, un po' come trovare un quadrifoglio in un grande prato.

Al di là del fascino dei palindromi e dei misteri a questi legati, le regole per farne sono semplici, apostrofi e accenti non giocano ruoli particolari e vanno semplicemente ignorati, così come l'uso di lettere maiuscole e punteggiatura. "E' sera, vai a Varese?", quale particolarità ha questa frase?

Nessun commento:

Posta un commento