venerdì 24 settembre 2010

Esistono persone che...

Ho scritto questi miei pensieri 1200 giorni fa. Oggi un amico mi ha fatto vedere che a distanza di oltre tre anni teneva conservato questo mio articolo di "Gira Vota e Firria" (Marsala c'è). L'ho riletto e adesso lo pubblico in questo mio Blog. Ero arrabbiato!

Esistono persone che...

Esistono persone che progettano, calcolano, disegnano piani che (fortuna nostra) poi non si realizzano.

Esistono persone che hanno la doppia personalità, la doppia faccia, la doppia ignoranza.

Esistono persone che pensano che "esistono" solo loro, che concepiscono solo loro, che raggirano solo loro.

Esistono persone che lavorano per fare del male.

Esistono persone che pensano di conoscere il mondo, la vita, la storia, le cose dell'universo... ma pensano con una testa che non conosce il mondo, la vita, la storia e le cose dell'universo.

Esistono persone che ti accarezzano davanti e ti pugnalano dietro.

Esistono persone che sputano nel piatto dove hanno mangiato e successivamente puliscono lo stesso piatto con la propria lingua, senza vergogna, senza soggezione, senza alcun disagio.

Esistono persone che ti fanno vedere una meravigliosa alba e uno splendido tramonto ma poi ti svelano il trucco del fotomontaggio, dell'assemblaggio costruito ad arte.

Esistono persone che meritano il nulla ma procacciano l'eccelso.

Esistono personalità improduttive che producono falsità.

Esistono persone che posizionano trappole in ogni punto e ti invitano gentilmente, e con un armonioso e falso sorriso sulle labbra, a passare da quei ingannatori e semi-nascosti punti.

Esistono persone che calcolano l'amicizia quanto un pacchetto di sigarette aperto trovato per strada, che svendono l'amicizia per la speranza di un accrescimento personale, che sputtanano una datata amicizia per la voglia di sentirsi protagonisti, sovrastanti, fondamentali e sempre preferibili ad altri.

Esistono persone che lavorano solo per loro, che non hanno mai dato niente senza ricevere qualcosa in cambio, e se ricevono qualcosa in cambio la soddisfazione non te la daranno mai.

Perchè esistono persone che non sanno dire: "grazie", "mi dispiace", "bravo", "complimenti", "scusa", "auguri"...

Esistono persone che sono invidiose e che non ti vogliono fare crescere, che hanno paura della tua personalità, dei tuoi liberi pensieri, della tua incrementante popolarità.

Esistono persone che riescono a farti piangere, a farti odiare le persone che ti sono accanto, a farti cambiare il carattere, a farti detestare le cose che hai sempre amato.

Esistono persone che prima calpestano i fiori e poi ti accusano di non averli innaffiati puntualmente.

Esistono persone che esultano di più per la sconfitta di un amico che per quella di un tangibile nemico, e se esultano per la vittoria di un amico sicuramente, allora, ci sarà in fondo qualcosa che tornerà utile al proprio "tornaconto".

Esistono persone che gridano "al lupo" ma essenzialmente "il lupo" è dentro di loro.

Esistono persone che pregano davanti ai cattolici e negano l'esistenza di Dio davanti agli atei.

Esistono persone che credi veramente di conoscere ma in verità conosci solo l'apparenza, la facciata sfacciata, la maschera del travestimento.

Esistono persone che con me hanno chiuso.

Esistono persone che hanno tutte le caratteristiche di questo scritto.

Esistono persone che potrebbero deludere anche voi...

State attenti, prima o poi, il punto dove è messa la trappola, dissotterrerà anche voi.

Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento