mercoledì 29 settembre 2010

Nasce a Marsala l'Arci "Gaspare Gentile"

Per iniziativa di un gruppo di persone che operano nel sociale è stato fondato a Marsala il Circolo "Arci Gaspare Gentile".

Il "battesimo" della nuova sede dell'Arci – sita in contrada Strasatti - è avvenuto alla presenza del delegato regionale dell'Associazione Riccarda Martelli e della famiglia Gentile.

Alla presidenza del Circolo è stato eletto Michele Morsello, suo Vice è stato nominato Vito Todaro e Consiglieri: Silvana Platania, Antonio e Massimo Gentile (rispettivamente padre e fratello di Gaspare); nonché Aldo Sciacca.

Nella stessa occasione sono stati anche individuati i responsabili di settore: per la politica è stato scelto Aldo Sciacca già addetto stampa; per le politiche sociali il presidente Morsello; per l'area cultura e spettacolo Silvana Platania, Vito Todaro e Baldassare Licari; per l'area lavoro e lotta alla disoccupazione Antonio e Massimo Gentile e per l'area giovani il professor Baldassare (Erino) Licari che si avvarrà della collaborazione del figlio Davide.

Una struttura organica quella dell'Arci "Gaspare Gentile" che raggruppa attorno a se centinaia di persone che hanno conosciuto il giovane strasattense scomparso in tragiche circostanze che nel suo ventennio di vita ha dato vita e condiviso diverse iniziative di carattere sociale ed umanitario.

"Con l’intitolazione della sede Arci a Gaspare – precisa il presidente Morsello – vogliamo raggiungere un duplice obiettivo: da un lato onorare la memoria di un giovane che tanto ha dato alla borgata di Strasatti e tanto avrebbe ancora voluto dare e poi ricordarne la personalità con delle iniziative a sfondo socio-culturale-sportivo che sono certo – da lassù dove ci sta guardando sorridendo – approverà certamente".

A tal riguardo l'Associazione ha già individuato delle precise azioni da portare avanti. Su tutte quella di uno sviluppo integrato a 360 gradi dell'area in cui Gaspare viveva ed operava.

"Mio Figlio – sottolinea Antonio Gentile – amava i suoi coetanei e teneva molto alla Borgata in cui era nato e dove risiedeva. Da qui l'obiettivo di uno sviluppo di tutto il comprensorio con la realizzazione di iniziative che possano migliorare la qualità di vita nel territorio strasattense e marsalese più in generale. Le azioni che porremo in essere dovranno consentire uno sviluppo delle attività economiche locali per fare in modo che i nostri figli non abbiamo ad emigrare per trovare un posto di lavoro".

"Voglio ringraziare - prosegue papà Gentile, anche a nome della mia famiglia - tutte quelle persone che mi sono state vicine in questi anni difficili e tutti quelli che mi hanno onorato della loro presenza durante i due memorial in onore e nel nome di Gaspare".

A incentivare le attività culturali e sportive del versante sud della Città ci proveranno due volontari d'eccezione. "Nella nostra beneamata borgata – precisano Licari e la Platania – scarseggiano le occasione di aggregazione per i giovani. Noi vogliamo che si realizzino delle iniziative per fare in modo che i nostri giovani si formino ancor più attraverso la cultura e lo sport. Dobbiamo fare in modo che per tutti ci sia l’occasione giusta. E' in questa ottica che ci muoveremo".

Propositi ambiziosi, dunque, quelli dell'Arci che siamo certi verranno perseguiti con la stessa sagacia e lo stesso impegno con cui è stata fortemente voluta la creazione di questa nuova sede dell'Arci.

Marsala 23 settembre 2010

Il Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento