mercoledì 17 marzo 2010

Facebook supera Google

E' il sito più visitato. Quattro punti percentuale, per sette giorni consecutivi: totale, ventotto colpi al cuore di Google, superato per un'intera settimana da Facebook, per numero di utenti unici sull'home page.

Non è la prima volta che il social network creato da Mark Zuckerberg sorpassa "Big G" nel picco di traffico, ma prima della scorsa settimana non era mai accaduto per un periodo di tempo così esteso.

Certo, la differenza è calcolata sulle sole rispettive home page, Google.com e Facebook.com. La miriade di servizi di Google non è compresa nel computo, ma il dato che spicca è la diversa natura dell'offerta dei due, che fa ragionare gli esperti: il web sta diventando più uno strumento sociale che di ricerca?

Probabilmente i due mondi si stanno fondendo: Google ha da poco avviato Buzz, un servizio sociale che punta a coprire il terreno delle reti umane di Facebook, mentre quest'ultimo lavora neanche troppo segretamente a una piattaforma concorrente per GMail, il popolarissimo servizio di posta elettronica gratuita di Google.

Uno scontro tra titani che, oltre a una spietata concorrenza con nuovi prodotti, finirà probabilmente con il ridefinire nuovamente il concetto di web, portando a un nuovo stadio dell'evoluzione di internet. Stavolta anche a vantaggio delle centinaia di milioni di utenti oltre che delle casse aziendali dei colossi della rete.

Nessun commento:

Posta un commento