domenica 21 marzo 2010

Trova e rende 715 mila euro. Poi fa causa

Trova e rende 715 mila euro. Ricompensa bassa: fa causa

La generosità non paga.
Questo ha pensato Simone Chiessi, agente di commercio 31enne di Reggio Emilia. L'uomo a febbraio ha trovato vicino a un cassonetto un portafogli contenente documenti e assegni per 715 mila euro e lo ha consegnato ai carabinieri. Per il bel gesto, si aspettava una ricompensa, prevista anche dal codice civile. Così però non è andata e, ha deciso di fare causa al proprietario del portafogli.

La legge prevede che la ricompensa vada da un un ventesimo a un decimo del valore, ma a Simone sono stati offerti soltanto 500 euro. Troppo poco, secondo il diretto interessato, che si aspettava molto di più. Così il protagonista della "buona azione" ha annunciato una causa civile al proprietario del portafogli per avere una ricompensa adeguata.

Il 31enne ha spiegato che il proprietario del portafogli, da lui contattato al telefono, gli aveva detto di essere un imprenditore edile alle prese con la crisi e senza soldi. Fino alla proposta arrivata cinque giorni fa tramite avvocato dei 500 euro.

"Mi sono sentito preso in giro - ha detto Chiessi - Non mi ringrazia, dice che non ha soldi, mi offre 500 euro. Io non chiedo da un decimo a un ventesimo. Ma 500 euro sono un centoquarantesimo. Almeno fai un'offerta equa...".

Nessun commento:

Posta un commento