giovedì 4 marzo 2010

Premio Amnesty International sui Diritti Umani

Premio Amnesty International Italia 2010: ecco le nomination

Il "Premio Amnesty International Italia" è giunto alla sua settima edizione. Dal 2003 a oggi sono stati premiati Daniele Silvestri (Il mio nemico, 2003), Ivano Fossati (Pane e coraggio, 2004), Modena City Ramblers (Ebano, 2005), Paola Turci (Rwanda, 2006), Samuele Bersani (Occhiali rotti, 2007), Subsonica (Canenero, 2008) e Vinicio Capossela (Lettere di soldati, 2009).

Il premio, istituito dall'Associazione "Voci per la Libertà" e la sezione italiana di Amnesty International, premia i brani che affrontano il tema dei diritti umani senza alcuna retorica. Quest'anno altre dieci canzoni proposte per il premio.

I dieci candidati dell’edizione 2010 del "Premio Amnesty International Italia" sono:

Sergio Cammariere "Carovane", Carmen Consoli "Mio zio", Grazia Di Michele "Anja del settimo cielo", Dolcenera "Date a Cesare", Niccolò Fabi "Parole che fanno bene", Il Teatro degli Orrori "A sangue freddo", Piotta "Scappa", i Radiodervish "Tancredi e Clorinda", Eros Ramazzotti "Non possiamo chiudere gli occhi" e Marina Rei "Donna che parla in fretta".

Nel corso delle prossime settimane una giuria di addetti ai lavori selezionerà il brano vincitore, che sarà annunciato ai primi di aprile e premiato sul palco di Villadose (Rovigo) in chiusura della XIII edizione di "Voci per la Libertà" (22/25 luglio 2010) il cui bando di partecipazione, dedicato ai musicisti emergenti, scade il 15 aprile .


Nessun commento:

Posta un commento