giovedì 25 marzo 2010

Ignazio, Cristian, Arianna... Nostro orgoglio

Boschetto, Imparato, Errore, Arianna Lupo... Orgoglio dei siciliani

"Non c'è persona che lo può smentire, non c'è persona che lo può negare, in ogni tempo si è sentito dire che come la Sicilia non c'è pari. In Sicilia, l'uomo cresce con l'amore e la sua Terra sempre vuole amare: ci nasce, ci lavora con sudore e soffre se è costretto ad emigrare".

Ho letto questa poesia un po' di tempo fa, ovviamente questo è solo l'inizio di questo componimento in versi, e l'ho anche tradotto in italiano per agevolare la lettura. Non conosco l'autore però credo che questo bel "canto poetico" renda complice la maggioranza di noi siciliani, innamorati follemente di questa Terra.

Io, tra l'altro, sono uno che spesso, in questo spazio, critica tutto quello che di brutto accade in questa regione a tre punte, immersa in mezzo al mare Mediterraneo. Sono il primo a gridare che spesso la odio, la detesto, che non la sopporto. Sono anche il primo a gridare però amore eterno per questo territorio, sono il primo ad emozionarmi se un siciliano si fa "valere" fuori da questa isola.

E proprio per questo ho voluto dedicare questo appuntamento settimanale "ai siciliani che ci emozionano", che ci fanno sentire orgogliosi agli occhi del mondo intero.

Sabato scorso ho assistito alla finale televisiva del programma di Canale 5 "Io canto". Avevo visto poco e niente nelle puntate precedenti, ma grazie al web (YouTube) ho visto e ascoltato, nei giorni successivi alla diretta tv, le esibizioni del palermitano Cristian Imparato.

Mi ha sempre emozionato questo ragazzino
che avevo visto alcuni mesi fa al Teatro Impero di Marsala. Non capivo però che era solo una cosa mia personale o riusciva ad appassionare anche altri telespettatori. Evidentemente si, visto che sabato notte il bravo-bravissimo Cristian è uscito vincitore assoluto della manifestazione.

E' questa la Sicilia che deve emergere, è questa la Sicilia che inorgoglisce tutti noi. L'arte dei siciliani non ha pari nel mondo, siamo noi che abbiamo il freno a mano tirato o spesso qualcuno blocca la corsa con la frenatura manipolata. Su Raiuno, a "Ballando con le stelle", ha vinto nella stessa serata un ballerino bravissimo, anche lui siciliano, Todaro.

Ad "Amici" è arrivata in finale una sorprendente e grande promessa musicale siciliana, Loredana Errore. Grande talento, grande personalità, dal futuro successo, inevitabile. Da lunedì prossimo condurranno, di nuovo, su Canale 5 "Striscia la notizia" i comici palermitani Ficarra & Picone. Anche loro, insieme a Fiorello, vanto della nostra Sicilia.

Sabato 27 marzo inizierà invece la terza edizione di "Ti lascio una canzone", programma trasmesso su Raiuno e condotto da Antonella Clerici. L'anno scorso un marsalese si fatto valere, Ignazio Boschetto. La vita di questo giovane cittadino in un anno è completamente cambiata, grandi successi mondiali, grande esperienza televisiva e presenza importante all'ultimo festival di Sanremo con il Tryo.

Quest'anno ci sarà invece la giovanissima Arianna Lupo e tutti tifiamo per lei, ovviamente. La conosco da alcuni anni e l'ho fatta cantare in una delle mie tante "Corride" fatte nelle piazze marsalesi. Fortunatamente l'ho scelta e ha emozionato il pubblico.

Il Boschetto invece, ahimè, l'ho scartato una volta: "Mi dispiace Ignazio ma non c'è posto per te". Dovevo magari trovare il tempo per ascoltarlo un po' prima di prendere questa decisione irragionevole. Viva la Sicilia e viva i siciliani.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento