mercoledì 17 marzo 2010

Nave Tunica e tutte le novità per Marsala

Si lavora sempre per migliorare la nostra città, Marsala. Ci sono persone che non dormono la notte, politici che sudano settanta camice giornalmente per vedere quali migliorie si possono portare a Marsala.

A questo, lavora anche la nostra diocesi. Le energie sono tutte impegnate per rialzare questa nostra città, per cambiarla, rinnovarla, renderla europea e al passo con le grandi metropoli mondiali, soprattutto per quanto riguarda le attrazioni turistiche.

Carini, Turano e Lombardo, anche se privi di feeling tra di loro, formano un trio che insieme alle loro giunte si affannano per vedere cosa si può fare per svegliare un Comune come il nostro, spento e triste.

Ho avuto in anteprima alcune iniziative che nel giro di poco tempo verranno messe in pratica: dalle parole ai fatti, o viceversa. Lavorano intensamente anche tutti i consiglieri e onorevoli di questa provincia. Ogni idea e suggerimento sono importanti per il futuro di questo territorio.

Iniziamo con le novità

* Gli agricoltori marsalesi saranno autorizzati ad utilizzare il proprio vino al posto dell'acqua, per fare la doccia ma anche per cucinare e lavare la propria auto. Si risparmia così il costo dell'acqua da pagare al comune.

* I negozi del centro storico apriranno solo nelle giornate di sabato e domenica, per abbellire il fine settimana e per consentire di riposare dal lunedì al venerdì. Si potrà inoltre far diventare il proprio negozio o bar tipo le macchinette di distribuzione di bevande e snacks. Utilizzando il bancomat si potrà, infatti, comprare qualsiasi cosa digitando semplicemente il codice del prodotto che si vuole comprare. Le commesse saranno così disponibili per andare a tagliare i capelli illegalmente nelle famiglie del marsalese.

* Gli spettacoli estivi saranno tutti proiettati in piazza, registrati nei giorni precedenti, tagliando gli errori e le imperfezioni. Si avrà così la possibilità di replicare lo stesso spettacolo culturale in ogni zona del marsalese, e nelle belle serate. Si evita così il forte vento e le impreviste piogge estive. Gli spettacoli (concerti, teatro, manifestazioni canore...) saranno gratuiti, bisognerà solamente comprarsi il dvd obbligatoriamente.

* Per andare a vedere le partite di calcio allo stadio non si pagherà nulla, a pagare da ora in poi saranno solo i cittadini che decideranno di non andare a vedere la partita. Si pagherà solamente 2 euro a persona, esclusi gli anziani e i bambini che ancora non camminano.

* Marsala c'è si potrà leggere solamente se si è a posto con l'Agenzia delle Entrate e se si sono pagate tutte le tasse comunali.

* Saranno introdotte le strisce verdi per quanto riguarda il parcheggio. Se si dimostra di aver votato per i partiti del centrodestra e di aver chiesto almeno una raccomandazione negli ultimi anni si potrà parcheggiare gratuitamente per 2 ore al giorno. Vale anche per gli impegni presi per il futuro.

* A Ferragosto si potranno fare i falò, le famose "fuggeggie", e sarà utilizzata la spazzatura non raccolta nelle zone di Birgi e Strasatti, dove ancora non è prevista la raccolta differenziata. I fuochi potranno durare anche diversi giorni e dovranno finire comunque prima della vendemmia.

* La Nave Punica sarà gestita dalla Diocesi di Mazara, sarà restaurata e diventerà una nave da crociera per tutti i fedeli di questo territorio. Sarà rinominata "Nave Tunica". La nave rimarrà nel porto di Trapani le prime due settimane di ogni mese e a Mazara nelle altre due.

* Ai disoccupati verrà offerto un viaggio gratuito, senza ritorno, dall'aeroporto di Birgi. Se si parte in famiglia sarà la Regione a gestire case, terreni e beni mobili e immobili, a proprie spese. Raccolta uva inclusa.

E per adesso mi fermo qua, nelle prossime settimane vi dirò le altre novità, sempre in anteprima. Buona giornata cari lettori.

Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento