martedì 20 luglio 2010

Bimba nasce bianca da genitori di colore

I più maliziosi penseranno che la storia di Nmachi Ihegboro, figlia neonata di Ben e Angela Ihegboro, non ha poi niente di così straordinario.

Ma questa bambina bionda con gli occhi azzurri, in realtà, qualcosa di particolare ce l'ha: il suo aspetto nordico c'entra infatti poco con quello dei suoi genitori, entrambi di colore (sono nigeriani di origine).
"Ma siamo sicuri che è mia?", ha detto Ben a sua moglie, dopo aver visto per la prima volta la sua bimba. E in effetti il caso di Nmachi, che vive con i genitori e i due fratellini (entrambi di colore) a Londra, ha stupito anche gli esperti di genetica.
Né Ben né Angela avevano, infatti, nel loro albero genealogico, geni caucasici.

3 commenti:

  1. Di tanto in tanto leggo le frasi che posta sul Messenger e spesso incuriosito da simpatici e/o strani titoli visito questo suo blog. Oggi trovo sul messenger questa frase: "Bimba bianca nasce da genitori di colore"
    Mai letto un titolo più deprimente di questo.
    Di colore? Sono certo che non ci sono invocazioni razziste, ma sinceramente a me che sono bianco (anche se in realtà io personalmente penso di essere e variare tra quello che gli inglesi chiamano Sandy brown e Bronzo) non mi piacerebbe essere chiamato di non colore. Trovo personalmente dispreggiativo l'uso di questo termine; molti lo usano per nascondersi, per cercare di apparire come delle persone pulite. Loro hanno un colore, come noi veniamo chiamati bianchi, loro sono ebano qualcuno tende al nero vero e proprio. Nero o negro sono diventati termini negativi. Spanga, inghilterra, francia....usano nuovamente questi termini senza significato dispregiativo. Termine presente in senso neutro nella "Capanna dello zio Tom", usato anche da Malcom X e da Martin Luther King.
    Lei di che colore è?
    Cordialmente A.F.

    RispondiElimina
  2. http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2010/07/20/AMtE55sD-genitori_colore_bianca.shtml

    http://fai.informazione.it/p/71B1517C-9843-45BD-80C5-224B9ED83694/Bimba-nasce-bianca-da-genitori-di-colore

    http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=24103

    Come puo' notare da questi link, non solo io ho usato questo titolo, ma decine e decine di Blog e Siti di news online. Non sono afftto razzista e credo che questo termine non offenda nessuno.

    RispondiElimina
  3. C.V.D, lei conferma di non essere razzista come ed io avevo anche scritto che sicuramente lei non lo è, rientra in quella categoria di persone/blogghisti/giornalisti che usano il termine persona di colore. PErsonalemente ho conosciuto durante i miei studi diverse persone nere (sicuramente anche lei ne avrà conosciute diverse), la maggiorparte di queste nigeriane e le posso confermare che loro si offendono quando vengono chiamati persone di colore.
    Cordialmente, A.F.

    RispondiElimina