lunedì 26 luglio 2010

Il film "La siciliana ribelle" strega gli Usa

"The sicilian girl" strega gli Usa.

Il film "La siciliana ribelle" di Marco Amenta, che racconta la storia di Rita Atria, conquista gli States a 18 anni dalla sua morte. Nelle sale americane dal 4 agosto.

L'America scopre Rita Atria, la giovane eroina italiana che denunciò la mafia e si uccise 18 anni fa, il 26 luglio 1992, lanciandosi dal settimo piano di una casa romana, ad una settimana dalla strage di via D'Amelio. E lo fa grazie al film "La siciliana ribelle" che esce il 4 agosto negli Usa.

Il film d'esordio di Marco Amenta, dopo aver partecipato a più di 50 festival nel mondo e vinto numerosi premi, approda ora al celebre "Film Forum", tempio del cinema indipendente newyorkese; e da lì proseguirà per Los Angeles, Chicago, San Diego, San Francisco, Washington, Philadelphia, Seattle e molte altre città.

Negli Usa c'è attesa ed entusiasmo nei commenti dei giornalisti che hanno visto il film in anteprima: ''Appassionante, avvincente e mozzafiato!'', "Un film che fino alla fine che ti inchioda alla sedia''. Addirittura lo paragonano al capolavoro di Coppola: ''Francis, prendi nota. Ogni singolo fotogramma è avvincente quanto "Il Padrino".

"The Sicilian Girl" è un film liberamente ispirato alla storia di Rita Atria che appena diciassettenne, osa denunciare Cosa Nostra e vendicare l'assassinio del padre e del fratelllo, entrambi mafiosi. Dopo l'incontro con il giudice Borsellino, Rita diventa testimone di giustizia e inizia una vita di clandestinità. Una figura simbolo, una moderna Antigone, un'eroina che lotta per la giustizia fino allo stoico epilogo: Rita si toglierà la vita sette giorni dopo l'uccisione di Paolo Borsellino.

Il volto dell'Italia all'estero è quello di Riina e Provenzano, di politici e imprenditori corrotti, ma non dobbiamo dimenticare che l'Italia è anche il paese dell'anti-mafia, di tanti eroi come Borsellino o Rita Atria.

Il 26 Luglio di 18 anni fa Rita Atria si toglieva la vita ed è doveroso non dimenticare lei e quanti, da eroi, hanno lottato una guerra che dura da oltre 50 anni, che ha fatto migliaia di morti e che ancora scuote dolorosamente l'Italia dalla Sicilia alla Calabria, da Scampia a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento