mercoledì 21 luglio 2010

Suore reclutate tramite il web

Funziona il blog di Suor Elvira. Suore reclutate tramite web.

Le vocazioni, anche tra le suore, sono in forte calo e così per trovare novizie ci si affida ad internet. Sorella Elvira de Witt ogni anno "recluta" almeno due ragazze grazie al suo blog in cui racconta la sua esperienza di vita.

Suor Elvira faceva la cantante lirica prima di ricevere la "chiamata" e certamente il suo carisma è l'elemento di presa per attirare e accompagnare possibili novizie verso una scelta così importante.

Il compito di suor Elvira è davvero complesso visto che in 15 anni il calo di vocazioni tra italiane è stato notevole.

Così nell'Ateneo Pontificio, l'Istituto superiore di Scienze religiose è anche una delle relatrici di un seminario che ha come obiettivo non solo quello di reclutare nuove giovani, la comunità di religiose è molto invecchiata, ma anche di riuscire a rimettersi al "passo coi tempi" per non perdere il polso della società e degli adolescenti soprattutto.

Gli stessi conventi hanno chiesto l'aiuto dell'Ateneo per tentare di rimediare alla penuria di nuove entrate. Così German Sanchez, direttore dell'Istituto, ha dato vita ad una serie di incontri e seminari per formare le nuove "animatrici religiose" che vadano tra i giovani a trovare novizie.

I "promotori vocazionali" dovranno imparare ad essere fieri del proprio ordine, avvicinarsi ai giovani nei loro luoghi di incontro, capire l'adolescenza ed aiutare le famiglie e i fidanzati a comprendere la scelta di seguire la propria vocazione.

L'aria di rinnovamento tra i diversi ordini monastici sembra essere l'unica soluzione al rischio di veder svuotate abbazie e monasteri del nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento