lunedì 11 ottobre 2010

10-10-10: boom di sposi in Cina

Nozze per migliaia di coppie, nel giorno più fortunato.

Matrimoni di massa il 10 ottobre in Cina. Migliaia di giovani hanno fissato la data del loro matrimonio per domenica, la "data perfetta": il 10-10-10. Per far fronte alle richieste straordinarie di unioni gli uffici comunali hanno aperto prima in tutto il Paese.

In Cina la perfezione del matrimonio è data proprio dal numero 10 che viene simbolizzato con una torta nuziale di 10 piani. In 200 coppie hanno posato per le foto del loro album nuziale nello stadio olimpico "Nido d’uccello" di Pechino.

In Cina i registri civili hanno aperto a Pechino, Shanghai, Shenzen, Hangzhou e in altre grandi città. Le cifre sono esorbitanti: nel distretto di Haidian 1.200 coppie sono convolate a nozze, nella zona di Tianjing, nel nord del Paese con circa 12 milioni di abitanti, le coppie sono oltre cinquemila.

Altre date considerate fortunate per sposarsi dai cinesi sono state l'8 agosto 2008, perché il numero 8 significa "ricchezza e fortuna" e il 9 settembre 2009. Il 9 indica "eternità".

Ma anche in Occidente la superstizione trova terreno fertile. Negli Stati Uniti si calcola che almeno 39 mila coppie hanno scelto il 10 ottobre per celebrare il matrimonio sfruttando la data insolita e altamente simbolica.

lettera43.it

Nessun commento:

Posta un commento