mercoledì 28 luglio 2010

Estate marsalese o Estate da dimenticare?

I cittadini commentano il programma degli spettacoli.

Ecco l'Estate Marsalese!
L'Amministrazione comunale ha finalmente partorito il programma degli spettacoli e degli appuntamenti culturali. Siamo comunque a fine luglio.

L'ho letto e riletto e non ho trovato nessuna cosa di importanza rilevante: i titoli dei film per il cinema in piazza non esistono, le altre cose sono molto discutibili. E poi aperitivi al tramonto a 16euro, nessun artista nazionale di buon livello, poco teatro e poco tutto. E poi balli in piazza, opere dei pupi, festival jazz (senza dettagli), l'over 40 (?), una sola "Notte bianca" (a settembre) e poi un insieme di cose scritti male nella locandina e confusi, senza particolari...

Vuoi andare al cinema? Pensa a un film che ti piace, ti parti da casa e speri che proiettino proprio quello, altrimenti te ne vedi un altro. Magari, se sei fortunato, uno di genere porno, chi lo sa.

Ecco cosa mi hanno scritto alcuni miei amici sul programma presentato.

Massimo: "In sintesi, tardivo, povero, non all'altezza di una città come la nostra che tra l'altro è annoverata come città turistica. Ciliegina sulla torta, il cinema a sorpresa: nel senso che si sa il giorno, l'orario ed il luogo, ma non si sa che film viene proiettato. Un cartellone fatto in fretta e furia o come si dice da noi 'curri curri ca casa cariu'. Marsala, città di mare, sale, vino e piano bar".

Danilo: "Ma i titoli dei film dove sono? Saranno proiettati a sorpresa? Spettacolo comunque è una parola troppo grande. Mi sa che neanche ci vado. E non ci dovrebbe andare nessuno a vedere gli 'spettacoli' che fanno".

Fausto: "Vergogna, vergogna. Cadiamo sempre più in basso. Avete visto i manifesti? Troppo belli! Invece di chiamarla Estate Marsalese potevano chiamarla 'Indovina che c'è Stasera'. Io convocherei tutti gli artisti marsalesi che non hanno avuto nessun spettacolo per fare una serata gratuita autogestita, per umiliare questa Amministrazione. Si potrebbe chiamare 'Estate da dimenticare', sottotitolo 'Grazie a questa amministrazione'. Credo che in molti parteciperebbero".

Giusy: "Sono indignata. Il programma è un non programma! Deprimente". Francesca: "Wow, c'è proprio da divertirsi".

Mariella: "Ma che meravigliaaaaaa. Solo vergognoso, questo programma non fa altro che dimostrare lo stato del Comune: depressione! Bravi i marsalesi che vanno altrove".

Ciccio: "A me viene da piangere. Povera Marsala". Nicola: "Ahahah, chi è che ha scritto questo programma? Sicuramente uno che non conosce la Bandabardò, perchè l'ha scritto male (Banda Bardot)! Poi come programma fa alquanto cagare".

Giovy: "Il programma è quanto di più enigmatico esista. Questa estate il tema è 'Sorpresa, venite agli appuntamenti e scoprirete'. Del resto siamo in estate, la stagione che non prevede programmi".

Adriano: "Beh, la cosa migliore se non sbaglio è Angelo Mauro. Mare, cene, amici e parenti, ecco il programma delle mie vacanze a Marsala, per gli 'eventi' aspetto di tornare su al Nord. Di gente stupida credo che ne sia rimasta poca, il problema è che quella poca che è rimasta è quella che mette in piedi il programma".

Giuseppe: "L'aperitivo viene spacciato come un'iniziativa comunale in collaborazione con le cantine locali, iniziativa che dovrebbe avere prezzi politici. Se deve essere una cosa snob che la facciano nelle loro ville abusive/private costruite con il silenzio assenso del Comune a 5 metri dal mare".

Lunatica: "Che vergogna, quest'anno Marsala si sta facendo riconoscere dai turisti che ci vengono a trovare! Io dico una cosa, ma il sindaco ci fa o ci è?".

Marianna: "Alla faccia del bicarbonato di sodio! Manco a Miami ci sono questi prezzi per gli aperitivi".

Valentina: "Tutto è cosi indecente e vergognoso. San Vito, questo fine settimana, era stracolma di gente. Sabato sera c'è stato un concerto tutto gratis. E a Marsala? Tutto spento, oppure sempre a pagare e pagare per divertirsi".

Ciccio: "Che fine ha fatto la nostra Marsala? Che vergogna e che figura di merda che facciamo con quello che rimane del poco turismo che vediamo. Comunque, la colpa è pure nostra...".

Enzo Amato

2 commenti:

  1. Ma come è possibile che ci lasciamo sempre incantare da questi politici di merda?????

    RispondiElimina
  2. Vivo in un paese di 20,000 abitanti e sicuramente non è turistico, ma qui tutti i venerdi sera i negozi sono aperti, ci sono almeno 2 spettacoli e una mostra da vedere... e quando torno a Marsala a vedere lo scempio che stanno facendo mi piange il cuore. Qualche anno fa portavo gli amici volentieri, fiera di essere marsalese... adesso mi vergogno

    RispondiElimina