E' polemica in Spagna per la decisione di un giudice di togliere ai genitori la custodia di un bambino di 9 anni poiché obeso. Padre e madre si sono rifiutati di consegnare il piccolo, che hanno nascosto in un luogo sicuro, e sono stati denunciati per intralcio alla giustizia e sottrazione di minore. Mentre la polizia continua a dare la caccia al bimbo, sulla stampa spagnola si moltiplicano le critiche.
Dal 2005 il governo della Galizia e il servizio di pediatria dell'ospedale di Ourense tenevano sotto controllo la famiglia del bambino, che ultimamente era arrivato a pesare 81 chili. Ma, nonostante le critiche, il governo della regione continua a sostenere che la decisione del giudice sia basata sulle corrette valutazioni di psicologi e medici che hanno visitato il piccolo.
Il padre del bimbo non ne vuole sapere: "Preferisco morire piuttosto che mettere mio figlio in un istituto. Non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci".
Luis e Margherita, i genitori, cercando una mediazione con le autorità della Galizia si sono offerti di sottoporre il bimbo a una visita di uno psicologo indipendente. "Lo abbiamo messo a dieta, è già dimagrito".
Intanto però la polemica non si placa. E nelle scuole di mezza Spagna riecheggia l'inquietante slogan: "Smetti di mangiare, altrimenti ti portano via dai tuoi genitori".
Nessun commento:
Posta un commento