giovedì 12 novembre 2009

Chi deve asfaltare la strada abbandonata?

L'economia deve girare, i mezzi di lavoro si devono rompere per essere poi riparati: penso alle sospensioni, agli ammortizzatori, alle ruote, e comunque a tutto l'assetto dei veicoli sottoposti a continui sbalzi.

Capita, però, che a girare non è solo l'economia, ci sono cose che girano pur rimanendo ferme, nascoste e al proprio posto.


Diventa un rischio quotidiano
percorrerle con le proprie auto, con i camion e con le moto. Ora, che è arrivata la stagione delle piogge, le cose sono ancora ulteriormente peggiorate.

Lanciamo uno slogan: "Buche in strada, avvocato gratis". Ci sono strade che oramai sono degne di un vecchio e caro "Camel Trophy". Ora capisco il perchè molta gente si è comprata ultimamente auto fuoristrada. Diventa uno sport da praticare giornalmente sulle nostre strade.

Le strade della periferia di Marsala e Petrosino fanno veramente pena!

Un anno fa mi occupai della strada che collega la zona Samperi e la Via Nazionale Mazara-Marsala, che è diventata la barzelletta di tre comuni limitrofi. Per intenderci meglio, questa "strada" porta da S. Padre delle Perriere, passando da Samperi, fino all'ex distilleria Concasio.

Vennero dalla Provincia, ben vestiti e con il sorriso finto sulle labbra), si fecero fotografare per i giornali, iniziarono i lavori (un giorno) e poi non se ne fece più nulla.

Questo tratto di strada non è affatto asfaltato, non è affatto curato ma è assai e notevolmente trafficato da lavoratori che, se non fosse per le precarie condizioni del suolo, risparmierebbero assai tempo, evitando anche di incontrare il traffico mattutino e pomeridiano del centro di Strasatti.

Questo tratto di strada è di trecento metri circa e appartiene precisamente al comune di Petrosino, fin dove c'è l'asfaltato è Marsala, dove ricomincia il pezzo asfaltato è Mazara del Vallo.

Questo tratto di strada
è di competenza della Provincia e a settembre 2008 dovevano iniziare i lavori della breve durata. Ci sono andato pochi giorni fa, prima delle forti piogge, e le condizioni sono ulteriormente peggiorate. Non si può passare con i mezzi pesanti.

Diversi cittadini mi hanno contattato e chiedono luce a questa situazione insopportabile.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento