lunedì 16 novembre 2009

Facciamo la pipì nel giardino o nella doccia

Fate pipì sulle balle di fieno. Si risparmia acqua, e si concima. L'alternativa per chi non ha un giardino? Sotto la doccia.

"Giardinieri fanno pipì sulle balle di fieno". L'esperimento di una riserva naturale inglese: tutti i giardinieri di sesso maschile utilizzano le "pee bale" al posto dei bagni. Per accelerare il processo di compostaggio ed evitare di sprecare acqua.

Salvare il pianeta cominciando dalle abitudini più semplici, come quella di fare pipì. Nel Regno Unito fa discutere l'ultima proposta di un'organizzazione ambientalista su risparmio idrico e compostaggio, ovvero il riciclo di rifiuti organici trasformati in fertilizzante. Niente di tecnologico o sperimentale, ma semplice natura al posto dei bagni.

Da otto settimane, i giardinieri di sesso maschile di una fabbrica utilizzano, al posto del bagno pubblico, la "pee bale", una balla di fieno della lunghezza di tre metri.


Le ragioni sono nobili e coinvolgono la tutela ambientale sotto due punti di vista diversi. Da un lato la pipì, ricca di azoto e potassio, è un ottimo acceleratore del processo di compostaggio; dall'altro, non usare i bagni permette di non sprecare l'acqua del wc.

D'altronde già da tempo è stato diffuso uno studio su quanta acqua si risparmierebbe se si facesse pipì nella doccia almeno una volta al giorno invece che nel water: circa 5mila litri di acqua all'anno.

Insomma, la richiesta è semplice: se siete lavoratori agricoli, o state visitando un parco pubblico, o siete in vacanza in campagna, o avete un giardino, perché non fare pipì all'aperto? Potreste fare bene alla natura due volte.

Hanno chiesto ai dipendenti uomini di usare la balla di fieno quando la natura chiamava. La balla è un acceleratore da aggiungere al resto del compost, e con oltre 400 acri di terreno sui quali utilizzare il fertilizzante, qui ne abbiamo un grande bisogno".

Le "pee bale" sono destinate ai soli dipendenti e che ai visitatori sono riservati normali wc. I risultati dell'esperimento si vedranno tra circa un anno: negli oltre mille viaggi verso il "richiamo della natura" fatti dai dieci uomini della tenuta, il volume di compost sarà raddoppiato e l'acqua risparmiata sarà pari al 30%.

Ma ognuno di noi può dare il suo contribuito alla causa: se siete così fortunati da avere un giardino potete imparare a fare pipì all'aperto anche voi. Si può fertilizzare nello stesso modo anche un giardino privato facendo pipì sul proprio cumulo di compostaggio così si attiva il processo di produzione di un ottimo materiale organico. È completamente sano. Se invece non disponete di uno spazio all'aperto, ricordatevi almeno di fare pipì sotto la doccia. È facile e lo possono fare anche le donne.

Nessun commento:

Posta un commento