lunedì 2 novembre 2009

Parroco di L'Aquila annuncia la sua morte...

Parroco attira i fedeli con falso avviso mortuario.

Attira i fedeli alla celebrazione del giorno di Ognissanti con un falso avviso funebre che annuncia la sua morte: la singolare iniziativa è di don Giovanni Gatto, parroco della frazione di Tempera (L'Aquila), che conta ancora centinaia persone sfollate in vari alberghi della regione.

In un momento in cui i parroci stanno cercando di recuperare un'unità parrocchiale, facendo i conti con chiese distrutte e locali inagibili, don Giovanni ha chiesto a un'agenzia funebre di tappezzare la frazione di false epigrafi per attirare i fedeli in chiesa.

In molti, incuriositi dall'avviso, hanno risposto all'appello partecipando alla messa.

Don Giovanni: "In realtà il mio è un avviso parrocchiale a tutti gli effetti in cui il sacerdote invita i suoi fedeli a partecipare con gioia alla solennità di tutti i Santi. Ammetto che la scelta di chiamare in causa un'agenzia funebre e il fatto di aver scritto il mio nome a caratteri cubitali possa aver attirato l'attenzione in maniera particolare".

Una sorta di "marketing liturgico" quindi, per cercare di tenere viva la comunità parrocchiale in attesa di trovare una sistemazione alternativa alla chiesa distrutta. Intanto, oggi, don Giovanni ha inaugurato una prima struttura in prefabbricato dove celebrare le funzioni liturgiche, realizzata anche con il contributo di diecimila euro della Avis di Treviglio.

Nessun commento:

Posta un commento