giovedì 5 novembre 2009

Luttazzi: "Berlusconi è finito, a marzo cade"

Intervista a Daniele Luttazzi, l'autore satirico più censurato d'Italia. E, ovviamente, non fa sconti a nessuno.

Il suo spettacolo comincia così: "Questo monologo celebra la fine del regno birbonico".
"Con la bocciatura del Lodo Alfano, Berlusconi giustamente dovrà andare a processo. Tutto un sistema di potere che convergeva sulla sua figura si dissolverà come neve al sole. Credo verso marzo. Andremo a elezioni anticipate, governo tecnico, eccetera. Berlusconi è finito: do questa bella notizia ai lettori. Ora bisogna occuparsi di chi Berlusconi ce l'ha messo. Ovvero gli italiani. Berlusconi è l'ennesima espressione dell'eterno fascismo italico, che come un fiume carsico viene ciclicamente in superficie e provoca danni. Berlusconi è finito, il berlusconismo no".

Perché Berlusconi cadrà a marzo?
"Alcuni indicatori - settori della finanza, economia, politica, industria, Vaticano, Usa - segnalano che Berlusconi anche per loro è superato. Da adesso fino a marzo sarà solo un problema di tempi tecnici. Berlusconi andrà a processo, verrà condannato e materialmente salterà. E' stato già mollato. Servono altri personaggi, dicono Fini. Lo Stato, a quel livello cui noi non abbiamo accesso, non può permettere che uno come Berlusconi demolisca i fondamenti della Costituzione".

C'entra anche l'immagine dell'Italia all'estero?
"Un po' sì. Non è possibile che gli italiani siano diventati lo zimbello d'Europa per colpa di una persona malata, che ha problemi con le donne e con l'universo mondo. Questo però, attenzione, è solo l'epifenomeno. E' molto più grave che Tremonti e Berlusconi, da un punto di vista economico, non abbiano fatto nulla per uscire dalla crisi economica. Assolutamente nulla, anche se il Tg1 non lo dice".

Anche il Vaticano ha scaricato Berlusconi?
"Sì. La Chiesa è così: finché Berlusconi ha uno stalliere mafioso in casa, va bene. Falso in bilancio, corruzione, leggi ad personam: ok. Se però Berlusconi va a letto con una puttana, allora no, questo non si può fare. Spero che abbiano capito che non esiste una persona più profondamente anticattolica di Berlusconi. I suoi riferimenti sono altri, il suo stesso mausoleo non brilla certo per simbolismi cristiani".

Lei non è mai stato tenero con il Pd. Ora è più indulgente?
"No, lo dicevo anche due anni fa. Stavano tirando la volata a Veltroni e mi chiesero cosa pensassi del Pd. Io risposi che il Pd era un'inevitabile stronzata. Il Pd è un progetto inconsistente e sbagliato. Anche la narrazione del Pd è inadeguata. Il Pd non sa chi rappresenta: a chi parla? Cosa dice? Non lo sa. Va sempre in televisione, ma parla a vanvera. Non ha alcuna efficacia".

Esiste il problema "libertà d'informazione"?
"Certo. All'origine di tutto c'è il conflitto di interessi berlusconiano. Inoltre, in Italia, la voce libera da appartenenze non ha accesso. Esistono clan di sinistra, clan di destra, chiesa, massonerie. Ciascuno difende interessi particolari".

Il satirico che ruolo ha?
"Far ridere commentando i fatti. Quando funziona, i bersagli non ridono. Il satririco inquadra il problema e lo mette in prospettiva. Non dà indicazioni su come comportarsi o dire per chi votare, ma fa sì che ognuno si interroghi e cominci un percorso personale di approfondimento".
Da La Stampa.it
Per leggere l'intervista completa clicca quì

Nessun commento:

Posta un commento