martedì 10 novembre 2009

Lingua italiana al Grande Fratello: "Q di quore"

Il dramma della lingua italiana

E' una costante del "GF". Durante la terza puntata i concorrenti si son dovuti misurare con un quiz sulla nostra Lingua.

Carmela doveva rispondere alla domanda: "Dieci parole con la lettera Q di quadro" e senza problemi risponde: "Quore, Quadro..." per poi rendersi subito dopo conto dell'errore impressionate in cui era caduta.

Anche George e Marco si erano esibiti un'imperdibile definizione della parola "Fuco" che per loro sembra essere "qualcosa di inutile".

Durante la puntata i migliori nell'arte di uccidere la lingua italiana sono stati George e Massimo. Alla domanda: "Il significato di petecchia", George risponde: "Di solito si dice di una persona che parla troppo, cioè sei una petecchia...".

Ancora George quando deve formulare "Una frase con la parola favella" si esibisce in questa espressione: "Secondo il mio giudizio tu sei una ragazza dove hai un profilo che nel gruppo hai una gran favella".

Onde evitare ulteriori drammi, quando il pugliese Massimo deve rispondere alla domanda "Il significato della parola foggia", la Marcuzzi specifica "Naturalmente il sostantivo, non la città". L'espressione del viso del concorrente è tutta un programma: "Da noi? Forgiare? Non lo so".

L'ultima domanda per i due è legata al "significato di cacofonico". E' ancora George a cercare di dare una risposta: "Allora dividendo la frase... dal latino fonico... comunque si ude, si sente, una persona che ha una fonetica: "caca".

La seconda manche del gioco vede protagonisti Mara e Maicol che, rispetto ai precedenti, dimostrano di essere più preparati anche se qualche perla c'è stata. Sul significato della parola "toponomastica" Maicol stava andando verso la direzione giusta "E' la scienza che studia la geografia... dei dei..." ma Mara non si trattiene dal completare la frase "...dei topi!".

Il finale imperdibile è dedicato al "significato di arcane". Entrambi, convinti, rispondono: "Una persona con la mentalità un po' ottusa.".

Nessun commento:

Posta un commento