giovedì 12 novembre 2009

Un iceberg gigante nell'oceano Pacifico

Lungo 500 metri e alto 50, rappresenta un evento raro. Se si rompesse, sarebbe un pericolo per la navigazione.

Cinquecento metri di lunghezza e cinquanta di altezza: tanto misura un iceberg che sta navigando nel mare tra il Circolo polare antartico e l'Australia, al largo dell'isola di Macquarie, un'area dove i "giganti di ghiaccio" si vedono molto raramente. I primi ad avvistarlo sono stati gli esploratori della Australian Antarctic Division.

"Non avevo mai visto niente del genere: abbiamo lanciato uno sguardo all'orizzonte e ci siamo trovati davanti questa enorme isola ghiacciata. Per me è stato un grande momento, non avevo mai visto un iceberg prima d'ora".

Secondo il glaciologo Neal Young il gigante si sarebbe staccato 8 o 9 anni fa dall'area del Ross Ice Shelf, la più vasta piattaforma di ghiaccio dell'Antartide (487mila km quadrati).

"È la prima volta che vedo un iceberg al largo dell'isola Macquarie da molti, molti anni. Ora potrebbe dirigersi verso la Nuova Zelanda o potrebbe ruotare attorno a se stesso".

Al momento si muove lentamente verso nord e non rappresenta un pericolo per la navigazione, ma potrebbe diventarlo se dovesse rompersi in più pezzi nei prossimi mesi o anni.

Fatti come questi saranno sempre più comuni se il cambiamento climatico continuerà a procedere alla velocità attuale.

L'isola di Macquarie è un sito protetto dall'Unesco e ospita un'enorme colonia di pinguini reali dal ciuffo dorato, insieme a pinguini Re ed elefanti marini.

Nessun commento:

Posta un commento