venerdì 6 novembre 2009

Roma, seconda al mondo dopo New York

Roma seconda solo a New York tra le città da non perdere

Sarà il fascino del tramonto
a Piazza di Spagna, l'atmosfera romantica che fa innamorare i turisti davanti alla Fontana di Trevi o la maestosità delle rovine dell'Impero romano, ma quando si tratta di stilare la top ten dei luoghi da non perdere nella vita fra i siti Patrimonio dell'Umanità i viaggiatori europei non hanno avuto dubbi.

Roma (29%) è la prima città italiana, nella classifica subito dopo New York (38%), e prima di Parigi (26%). Nella top ten le città italiane sono in totale tre: Venezia (20%) si aggiudica infatti il quarto posto, Firenze (9%) l'ottavo.

Lo rivela un sondaggio di TripAdvisor, la più grande community on-line di viaggiatori al mondo, condotto su oltre 2.500 viaggiatori europei: TripAdvisor supporterà l'Unesco World Heritage Center nella salvaguardia dei più importanti siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità da Unesco, donando all'Unesco un milione e mezzo di dollari.

Nella classifica "Top 5" delle città tesoro d'arte e cultura del mondo per il 7% degli opinionisti europei di TripAdvisor Venezia conquista il 2° posto, superata solo da Atene e dalla sua Acropoli, votate dal 12% dei turisti. Medaglia di bronzo a Gerusalemme e alle sue mura (6%), seguita a breve distanza da Angkor e da Firenze, a pari merito con il 5% dei voti.

Dovendo esprimere la propria preferenza, il 61% degli oltre 500 intervistati italiani si dichiara infine più sensibile alla salvaguardia del patrimonio culturale e storico dei paesi esteri, mettendo in secondo piano il patrimonio d'arte e cultura del Belpaese: solo il 39% dei rispondenti darebbe la priorità alla tutela dei siti e dei tesori d’arte e di storia italiani.

Nessun commento:

Posta un commento