sabato 5 settembre 2009

L'Italia va a puttane e Berlusconi...

Riflettiamo un attimo sul "fenomeno Berlusconi": l'Italia è paralizzata da quest'uomo.

Siamo mono-ossessionati nel seguire, psicopatici, ogni suo movimento, ogni sua truffa, ogni sua tresca. Il Paese va a puttane mentre noi ci preoccupiamo di indagare sulle sue, di puttane. Lasciamolo in pace e pensiamo alle cose serie.

E' solo una livida constatazione di quanto il berlusconi(smo) faccia male al nostro Paese più di quanto potremo pensare. Fino a ieri non avevo idee chiare su quanto sta succedendo alla giustizia italiana. Per saperne di più, comprensibilmente, sono andato nel sito dell'Associazione Magistrati. E comincio a leggere qualcosa che principia in me una sorte di squallore interiore.

Vengono sospesi obbligatoriamente i processi per: sequestro di persona, estorsione, rapina, furto in appartamento, furto con strappo, associazione per delinquere, stupro e violenza sessuale, aborto clandestino, bancarotta fraudolenta, sfruttamento della prostituzione, frodi fiscali, usura, violenza privata, falsificazione di documenti pubblici, detenzione di documenti falsi per l'espatrio, corruzione, corruzione giudiziaria, abuso d'ufficio, peculato, rivelazioni di segreti d'ufficio, intercettazioni illecite, reati informatici, ricettazione, vendita di prodotti con marchi contraffatti, detenzione di materiale pedo-pornografico, porto e detenzione di armi anche clandestine, immigrazione clandestina, calunnia, omicidio colposo per colpa medica (tutti gli errori dei medici), omicidio colposo per norme sulla circolazione stradale vietata (tutti quelli che stendono la gente per la strada ubriachi) truffa alla Comunità Europea, maltrattamenti in famiglia, incendio e incendio boschivo, molestie, traffico di rifiuti, adulterazione di sostanze alimentari, somministrazione di reati pericolosi, circonvenzione di incapace.

Ecco alcuni esempi allora:

Esempio 1. A) Uno straniero irregolare violenta una studentessa alla fermata del tram. - B) Un giovane studente cede gratuitamente una canna di hashish ad un coetaneo. Quale processo faccio per primo? Risposta: B).

Esempio 2. A) Due zingarelle rapiscono un bambino. - B) Due zingarelle rubano un pezzo di formaggio in un supermercato e scappando danno una spinta alla guardia. Quale processo faccio per primo? Risposta: B).

Esempio 3. A) Un chirurgo durante un'operazione per un grave errore provoca la morte di un bambino. - B) Un giovane ruba un telefono cellulare ad un coetaneo minacciandolo con un temperino. Quale processo faccio per primo? Risposta: B).

Esempio 4. A) Un assessore riceve una tangente di cinque milioni di euro per favorire una impresa in una gara d'appalto. - B) Il figlio dell'assessore compra un motorino rubato e cambia la targa. Quale processo faccio per primo? Risposta: B).

Esempio 5. A) Uno straniero ubriaco al volante di un auto rubata investe tre pedoni sulle strisce. - B) Due parcheggiatori abusivi chiedono un euro ad un automobilista minacciando di rigargli la portiera dell'auto. Quale processo faccio per primo? Risposta: B).

Benissimo! L'Associazione Nazionale Magistrati calcola che per bloccare un processo ne verranno sospesi circa centomila (100.000, hai letto bene) in corso. Berlusconi è altruista. Rinuncia volentieri ai suoi processi, a vantaggio di quelli altrui.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento