domenica 27 settembre 2009

Pinocchio di Benigni tra i più brutti di sempre

Pinocchio nella hit dei 100 film più brutti

Il film diretto da Benigni nel 2002 è stato il più costoso nella storia del cinema italiano: 45 milioni di euro

Alcuni hanno avuto brillanti successi al botteghino. Altri invece sono rimasti nelle sale solo qualche giorno. Ciò che li unisce sono le pessime recensioni ottenute dai critici.

"RottenTomatoes.com", sito che si occupa di cinema e il cui nome, deriva dall'antica pratica, ormai in disuso, di "tirare pomodori agli attori dopo una brutta esibizione", ha stilato la classifica dei 100 film più brutti degli ultimi 10 anni.

Alcune pellicole in classifica hanno come protagonisti celebri attori di Hollywood e la maggior parte sono costate diversi milioni di dollari alle case di produzione.

La nota più triste della rassegna è che sul podio troviamo anche l'unico film italiano presente in classifica: si tratta di "Pinocchio", pellicola di Roberto Benigni del 2002 che si piazza al terzo posto. Atteso con grande entusiasmo dal pubblico del Belpaese (pochi anni prima il comico toscano aveva incantato il mondo con "La vita è bella"), "Pinocchio", in assoluto, è stato il film più costoso nella storia del cinema italiano (45 milioni di euro).

La pellicola nel 2002 ottenne 3 nomination ai "Razzie Awards" (gli Oscar dei film peggiori dell'anno) e Roberto Benigni fu premiato come peggior attore protagonista per la sua interpretazione.

Nella sua recensione "RottenTomatoes.com" sostiene che Benigni "fa cilecca clamorosamente con quest'adattamento di Pinocchio e il risultato è un progetto poco divertente, malfatto e che mette i brividi".

Negli ultimi dieci anni, secondo il sito americano, sono stati prodotti solo due film più brutti di Pinocchio. La palma della peggiore pellicola la conquista "Ballistic", thriller del 2002 con Antonio Banderas. Secondo peggior film è "Chiamata senza risposta", horror del 2008. "Uno dei più deboli remake del cinema horror giapponese" scrive il sito di cinema.

Tra i peggiori si posizionano "3 Strikes", "Redline", "Witless protection", "88 minuti" con Al Pacino, "The Hottie & the Nottie" con Paris Hilton, "Travolti dal destino" di Guy Ritchie con l'ex moglie Madonna e "Basic Instinct 2", con Sharon Stone del 1992.

Nessun commento:

Posta un commento