martedì 29 settembre 2009

"Baarìa" è il film italiano candidato agli Oscar

E' ufficiale! Baarìa concorrerà alla statuetta per il miglior film straniero 2010.

Sarà "Baarìa" di Giuseppe Tornatore il candidato italiano all'Oscar per il miglior film straniero.

"Baarìa" ha prevalso su altri quattro film candidati dalle società di produzione: "Fortapasc" di Marco Risi, "Il Grande Sogno" di Michele Placido, "Si può fare" di Giulio Manfredonia e "Vincere" di Marco Bellocchio.

Dovrà, però, adesso superare altre due selezioni per ottenere la nomination. La nomina dei cinque film che si contenderanno la statuetta sarà effettuata il 2 febbraio 2010, mentre la cerimonia di consegna degli 82esimi Premi Oscar si svolgerà il 7 marzo.

"Baaria" (costato 25 milioni di euro, nove mesi di preparazione e 25 settimane di riprese) racconta la storia di tre generazioni di una famiglia di Bagheria. La pellicola vanta un cast di eccezione ma ha due esordienti come protagonisti: Francesco Scianna e Margareth Madè. La colonna sonora è opera del premio Oscar Ennio Morricone. Tornatore è già autore di "Nuovo cinema Paradiso", pellicola che ha avuto successo in tutto il mondo, aggiudicandosi il gran premio della giuria al Festival di Cannes e il premio Oscar come "miglior film straniero" nel 1988.

Il film ha ottenuto il miglior incasso del weekend cinematografico con 2.105.181 euro. Un buon risultato per il film distribuito in 510 sale, considerato che ha contro qualche polemica, che non è certo un film "leggero" e soprattutto che è molto lungo (circa due ore e mezzo).

Nessun commento:

Posta un commento