giovedì 3 settembre 2009

"Marsala in Festa" primi al Festival Folk

Grande affermazione del gruppo folk "Marsala in Festa", tornati vincitori dal Festival che si è svolto a Giarre (Catania).

Il gruppo marsalese si è classificato primo in assoluto, premiato come miglior gruppo sia nella sfilata pomeridiana che nella esibizione serale, davanti ad un numerosissimo pubblico. Sei i gruppi presenti alla terza rassegna folkloristica svoltasi nel catanese, provenienti da: Messina, Cerda, Raffadali, Giarre, Agrigento e Marsala.

Fra i tanti bravi gruppi che esistono a Marsala e in Provincia, "Marsala in Festa" (nato da un anno circa) sta bruciando le tappe confermandosi come un gruppo di grosso spessore e con tanta esperienza di quasi tutti i componenti, conoscenza dell'arte musicale e folklorica che hanno accumulato in altre associazioni folk locali. Un gruppo di amici che sta portando la musica siciliana di un tempo fuori dalla nostra regione, con le prime fortunate e interessanti trasferte che in questa lunga estate si sono susseguite con successo.

Il gruppo si avvale di strumenti tipici del folklore siciliano come 'u fiscalettu, 'u bummulu, 'u maranzanu, il tamburo, il tamburello, oltre che di alcuni strumenti che sono ormai parte fondamentale del folklore siciliano, come la chitarra e la fisarmonica.

Gli spettacoli si basano su canti e danze della più antica ed originale tradizione siciliana. La maggior parte dei canti sono tratti dalla raccolta di Alberto Favara, testi a cui attingono quasi tutti i gruppi siciliani.

Il gruppo è composto da circa 30 elementi: tra coristi, musicisti, ballerini e solisti: uniti dallo stesso entusiasmo ed amore per le tradizioni popolari.

"Siamo tante persone innamorate della nostra terra Marsala - mi hanno detto alcuni protagonisti del gruppo - e delle sue tradizioni culturali che si stanno progressivamente perdendo. Il nostro scopo è quello di mantenerle vive e farle conoscere. Speriamo che ben presto a Marsala si possa fare un Festival internazionale del Folklore".
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento