martedì 8 settembre 2009

S. Padre delle Perriere: lesioni al campanile

A Santo Padre delle Perriere, lesioni al campanile e interdetta la canteria.

A causa delle profonde fenditure è stata interdetta la zona della canteria e anche il presbiterio è in cattive condizioni: la chiesa del Santo Padre delle Perriere necessita di una manutenzione urgente.

A chiamare il 115 è stato un passante. Guardando la chiesa che si trova in contrada Sant'Anna si è accorto che le sfere di tufo nelle quali sono inserite due croci erano lesionate.

Sul posto i Vigili del fuoco del distaccamento di corso Calatafimi hanno subito chiamato rinforzi, così sono intervenuti anche i pompieri di Trapani e i vigili urbani che si sono dovuti occupare di viabilità perché, per effettuare le operazioni di messa in sicurezza, è stato necessario chiudere la strada al transito veicolare.

Rischiavano di cadere la croce sul campanile e quella sulla chiesa. Secondo quanto riferito le sfere si sarebbero spaccate perché il metallo delle croci, a causa delle infiltrazioni d'acqua, si è ossidato ed è aumentato di volume.

Pericolante anche '’intonacodel campanile, i vigili hanno interdetto l'area della canteria perché la copertura di incannucciato e calce si è fessurata alpunto da presentare un foro grande circa settanta centimetri.

Danneggiato anche il presbiterio, secondo i pompieri è urgente la manutenzione straordinaria e il consolidamento della struttura. Sul posto sono intervenuti anche due tecnici del Comune e il geometra Giuseppe Casano, delegato dal parroco don Carmelo Caccamo.

I vigili informeranno dello stato dei luoghi anche la curia vescovile di Mazara del Vallo.

Da Marsala c'è

3 commenti:

  1. Belle le iniziative dei giovani di Terrenove...peccato che la parrocchia di S. Padre delle Perriere, invece, sia ormai abbandonata e non curata.....

    RispondiElimina
  2. io ho visto tutto per filo e per segno caro enzo e davvero un peccato ke una chiesa cosi bella importante per le feste in piazza sia stata ridotta abbandonata senza suore e in uno stato di degrado
    un consiglio mio levare ankune campane ke danno peso al campanile
    abbatterlo e farlo uno nuovo , o meglio abbattere la chiesa e costruirne una nuova

    spero tanto ke la mia parrochia ritornera' come prima

    RispondiElimina
  3. ...abbattere la chiesa x intero, credo, che non risolverà il problema...affinchè la parrocchia rinasca, c'è bisogno di una ristrutturazione spirituale, forse...!!
    Speriamo che la questione del campanile, cmq, non scoraggi nessuno, ma sia una spinta a fare meglio!

    RispondiElimina