mercoledì 12 maggio 2010

Tripoli, precipita aereo: oltre 100 morti

Tripoli, precipita aereo: oltre 100 morti. Sopravvissuto bimbo olandese di 8 anni.

Il velivolo di una compagnia libica proveniva dal Sudafrica. Lo schianto nell'aeroporto della capitale. A bordo si trovavano 94 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio

L'aereo è esploso all'atterraggio e si è completamente disintegrato. L'aereo apparteneva alla compagnia Afriqiyah e proveniva da Johannesburg, in Sudafrica. I membri dell'equipaggio sono tutti di nazionalità libica.

La sciagura è avvenuta alle 6 del mattino. Le autorità locali ritengono che a causare lo schianto sia stato un guasto tecnico ed escludono che ci possa essere una relazione con la nube provocata dal vulcano. Sul posto le misure di sicurezza sono state rafforzate nella zona dell'aeroporto, dove sono giunte ambulanze e mezzi della protezione civile che fanno la spola con gli ospedali di Tripoli. Le condizioni meteorologiche questa mattina erano buone, con un cielo leggermente nuvoloso.

L'unità di crisi del ministero degli Esteri e l'ambasciata italiana si sono attivate con le autorità libiche per verificare l'eventuale presenza di connazionali nella lista passeggeri.

L'aeroporto internazionale di Tripoli si trova a 34 chilometri dalla capitale. La Afriqiyah Airways è una compagnia di Stato libica fondata nel 2001 per collegare l'Africa con l'Europa, Medio Oriente e Asia attraverso la Libia. Il simbolo della compagnia, "9.9.99", si riferisce alla data della "Dichiarazione di Sirte" (Libia) che ha segnato la nascita dell'Unione Africana.

Nessun commento:

Posta un commento