martedì 11 maggio 2010

Il Presidente Giorgio Napolitano a Marsala

La Città di Marsala ha l'onore di ricevere la visita del Capo dello Stato nel giorno in cui ricorre il 150° Anniversario dello Sbarco dei Mille. L'autorevole presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è, pertanto, la più alta affermazione dell'Unità e indivisibilità della Nazione italiana. Valori, questi, che accompagnano, oggi come ieri, le due imbarcazioni che hanno percorso la storica traversata partita da Quarto, con tappa a Talamone, Porto Santo Stefano e destinazione Marsala.

Sbarca la "Regata dei Mille" per rinnovare il valore dell'Unità d'Italia. Dopo l'omaggio al Porto di Marsala, il Capo dello Stato sarà in Piazza Loggia e al Museo risorgimentale.

Comincia da qui il cammino che
, quasi un anno dopo, porterà all'unificazione dell'Italia sotto il tricolore. Nel Porto, alle ore 10.00, dopo gli onori militari, il Capo dello Stato depositerà una Corona davanti lo storico Monumento del 1893; poi saluterà gli equipaggi del Piemonte e del Lombardo capitanati da Francesco De Angelis e Mauro Pelaschier. Sono loro i timonieri della Regata dei Mille che, oggi, sbarcherà a Marsala.

Un Evento velico voluto dall'Amministrazione comunale, che si avvale del supporto tecnico ed organizzativo del Comitato Circoli Velici Lilybetani, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla Provincia di Trapani.

Subito dopo l'arrivo delle imbarcazioni, il Capo dello Stato proseguirà la sua visita in Piazza della Repubblica. Alle ore 11.00, dopo l'esecuzione dell'Inno Italiano da parte della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'intervento del sindaco di Marsala Renzo Carini; quindi il Presidente Napolitano, che pronuncerà il suo saluto alla Città.

Al termine della cerimonia solenne, il Capo dello Stato concluderà la sua visita a Marsala con la visita al Museo risorgimentale-garibaldino, nel Complesso San Pietro.

Nessun commento:

Posta un commento