lunedì 3 maggio 2010

I Matia Bazar salutano la quarta cantante

Matia Bazar: Roberta Faccani lascia il gruppo

Non c'è tregua per i Matia Bazar. Sembra proprio che sulla band ci sia una maledizione. Da quando Antonella Ruggiero ha lasciato il gruppo per una splendida carriera da solista, si sono alternate nuove voci femminili che però non sono mai durate tanto.

Ora è la volta della dipartita di Roberta Faccani, quarta cantante nella storia del gruppo nato nel 1975 a Genova. E ora? Si cerca una nuova voce? Non si sa con certezza ma probabilmente si, sperando sia quella buona.

I Matia Bazar salutano la loro quarta cantante. Dopo 5 anni di collaborazione, Roberta Faccani lascia la band. Prima di lei se ne sono andate Antonella Ruggiero, voce storica e indimenticabile, Laura Valente e Silvia Mezzanotte. Tutte con l'intento di intraprendere una carriera da solista, ma purtroppo non per tutte con grande successo.

A parte la Ruggiero che è un simbolo della musica di qualità in Italia, nonchè una delle voci più belle che abbiamo nel nostro Paese, le altre si sono un pò perse. Quindi la domanda è: che senso ha abbandonare la band? Ci deve essere per forza qualcosa che non va. La band, infatti, ha subito molti cambi di formazione da quando è nata nel 1975.


I membri originari erano Piero Cassano, Aldo Stellita e Carlo Marrale, Giancarlo Golzi ed Antonella Ruggiero. Nel 1980 Cassano lascia il gruppo, sostituito prima da Mauro Sabbione ed in seguito, dal 1984 al 1999, da Sergio Cossu.

Nel 1989 è Antonella a lasciare la band per dedicarsi alla famiglia e alla carriera da solista. Viene sostituita da Laura Valente. Nel 1994 lascia Carlo Marrale anche lui per progetti da solista. Nel 1998 viene a mancare Aldo, rimpiazzato nel 1999 da Fabio Perversi. Nello stesso anno Laura viene sostituita da Silvia Mezzanotte, che nel 2004 sceglie la carriera solista.

Quindi è la volta di Roberta Faccani che però, notizia di questi giorni, ha deciso di mollare il colpo.

Nessun commento:

Posta un commento