mercoledì 5 maggio 2010

E' di Picasso il quadro più caro del mondo

Il quadro più caro del mondo

Nudo, Foglie Verdi e Busto
di Pablo Picasso vale oltre 106 milioni di dollari. La tela ad olio (''Nude, Green Leaves and Bust''), è stata dipinta dall'artista spagnolo in un solo giorno, il 9 marzo 1932

Il quadro di Pablo Picasso è stato venduto da Christie's, a New York. L'asta ha battuto il record stabilito in febbraio dalla scultura di Giacometti venduta da Sotheby's per 104,3 milioni.

La tela, piena di simbolismi, raffigura una delle amanti dell'artista spagnolo, Marie-Therese Walter, con sullo sfondo un profilo dello stesso Picasso. Il quadro fu esposto al pubblico una sola volta nel 1951 e da allora entrò a far parte della collezione del magnate americano Frances Lasker Brody, un miliardiario del settore immobiliare di Los Angeles.

La decisione di mettere in vendita il Picasso da Guinness è stata presa dagli eredi di Sidney Brody, vedova di Frances Lasker, morta nello scorso novembre. La casa d'aste Christie's ha ricevuto l'incarico di vendere la raccolta dei coniugi Brody nell'attesissima asta primaverile a New York. Nel catalogo c'erano opere di Matisse, Braque e Giacometti.

Nessun commento:

Posta un commento